rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La svolta / Roccella Ionica

Individuati e fermati due scafisti dello sbarco di "San Lorenzo"

La guardia di finanza, in collaborazione con il commissariato di Siderno, ha sottoposto a fermo due soggetti di origine turca

La guardia di finanza e la polizia di Siderno hanno fermato i presunti scafisti dello sbarco che si è registrato nella giornata di ieri.

Si tratta di due soggetti di origine turca  che sono stati sottoposti a fermo al termine delle attività di polizia giudiziaria, coordinate dalla procura della Repubblica di Locri, e condotte dai militari della sezione operativa navale della guardia di finanza di Roccella Jonica con la collaborazione del commissariato di Siderno.

sbarco roccella 1-2L’imbarcazione con il carico di migranti (nella foto) era stata individuata, nelle prime ore della mattinata di ieri, dal pattugliatore della polizia di frontiera romena, operante sotto l’egida dell’agenzia per la Guardia di frontiera e costiera europea (Frontex) di uno sloop a circa 5 miglia da Monasterace Marina.

Una vedetta della sezione operativa navale di Roccella Jonica, dipendente dal reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia ha così intercettato, affiancato e bloccato in sicurezza, a circa 3,5 miglia da Punta Stilo, l’imbarcazione con bandiera di cortesia Usa.

Preso il controllo dell’imbarcazione e assicuratisi delle condizioni delle persone a bordo, i finanzieri, una volta constatato che vi erano le condizioni di sicurezza per condurla in porto, hanno quindi scortato la barca a vela sino agli ormeggi del porto di Roccella Jonica.

Giunti a terra i migranti sono stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza precedentemente allertate e la barca è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Individuati e fermati due scafisti dello sbarco di "San Lorenzo"

ReggioToday è in caricamento