rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Sbarco migranti, Zito: "Cinque minori positivi al Covid in isolamento personale"

A darne notizia il primo cittadino di Roccella Jonica, dove sabato sera sono sbarcati 70 migranti di nazionalità pakistana

A Roccella Jonica, dove sabato sera sono sbarcati 70 migranti di nazionalità pakistana, i cinque minori non accompagnati e risultati positivi al Coronavirus dopo il primo tampone, si trovano in isolamento personale. Lo comunica con una nota, Vittorio Zito, sindaco di Roccella:

"I medici dell'Unità speciale di continuità assistenziale dell'Asp di Reggio Calabria hanno effettuato il monitoraggio sullo stato di salute dei 20 minori non accompagnati ospitati presso la struttura dell'Hotel Miramare di Roccella. Tutte le visite effettuate hanno confermato l'assenza di sintomi rilevanti per la diagnosi della infezione da Covid in tutti gli ospiti della struttura. I 5 minori che sono risultati positivi al primo tampone si trovano in isolamento personale, in stanze separate da quelle ove risiedono gli altri adolescenti".

Tutti i minori, spiega il primo cittadino, "sono assistiti da due interpreti volontari che condividono con loro il regime di quarantena e che si occupano, su base esclusivamente volontaria, di provvedere alla distribuzione di alimenti e bevande agli ospiti della struttura. Per questo il Comune intende ringraziare queste due persone che, al termine di questa delicatissima fase, è giusto siano conosciute da tutta la cittadinanza per lo straordinario contributo che stanno offrendo".

Zito ribadisce "che quanti hanno partecipato alle operazioni di accoglienza, appartenenti alle forze dell'ordine, volontari, dipendenti del Comune, sono stati posti in regime di quarantena fiduciaria, onde è stata svolta ed è in corso ogni azione finalizzata ad isolare ogni eventuale cluster di contagio. In particolare sono state 6 le ordinanze emesse per soggetti residenti nel territorio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco migranti, Zito: "Cinque minori positivi al Covid in isolamento personale"

ReggioToday è in caricamento