rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto al largo di Scalea, scossa di magnitudo 4.4: sospesa la circolazione ferroviaria

Il sisma, che non ha fatto registrare danni alle persone o alle cose, è stato avvertito in tutta la provincia cosentina e non solo. Paura tra la gente che si è riversata in strada

Continua a tremare la terra in Calabria. Questa mattina una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata dall' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 6:31 nel Mare Tirreno, al largo di Scalea.

L'epicentro é stato localizzato ad una profondità di 11 chilometri. Il terremoto, che non ha fatto registrare danni alle persone o alle cose, è stato avvertito  in tutta la provincia cosentina. Molte persone in preda alla paura hanno abbandonato le loro case e si sono riversate in strada.

Alla prima scossa ne sono seguite altre quatto di minore entità (magnitudo 2.5 - 2.1 -2.2 e 2.0) sempre nella stessa zona. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, che insieme ai carabinieri ed alla polizia di Stato, hanno avviato un'ampia attività di ricognizione in tutta l'area dell'Alto Tirreno.

Per precauzione sono state chiuse alcune scuole e "come da protocollo nazionale - scrive  la Protezione civile in un post su Facebook - è stata sospesa anche la circolazione dei treni per consentire la verifica dei binari".

La circolazione ferroviaria

Sta tornando progressivamente alla normalità, la circolazione ferroviaria sulla linea Paola-Sapri - fra Diamante e Marcellina - sospesa alle 6.35 dopo la segnalazione della Protezione Civile di un evento sismico avvenuto nei pressi di Scalea. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato alcun danno all’infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari, partiti dalle stazioni di Sapri e Cetraro. Dodici i treni coinvolti – registrati ritardi fino a un’ora e mezza - di cui due limitati nel percorso.

Articolo modificato alle 11.00 del 25 ottobre 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto al largo di Scalea, scossa di magnitudo 4.4: sospesa la circolazione ferroviaria

ReggioToday è in caricamento