rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro storico

Nasce la comunità patrimoniale "Scalinata monumentale di via Giudecca"

La costituzione si terrà il 24 settembre. L'annuncio sul sito del ministero della cultura

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, Reggio Calabria, e in primo luogo, via Giudecca, elemento imprescindibile del patrimonio culturale e identitario della comunità reggina, vivranno un momento di straordinaria rilevanza: verrà ufficialmente costituita la "Comunità patrimoniale scalinata monumentale di via Giudecca". La costituzione si terrà il 24 settembre.

La comunità, nata nell’aprile del 2021, - si legge sul sito del ministero della cultura - è formata da liberi cittadini che hanno restituito bellezza e decoro alla scalinata monumentale e che quotidianamente ne hanno cura".

Tre i momenti di dialogo e di confronto fra cittadini e associazioni: Giudecca ieri: memorie storiche raccontate da chi, nel passato, ha vissuto questo luogo. Giudecca oggi: il ruolo della Comunità per la rinascita della Giudecca dopo un decennio di chiusura e di degrado e il ruolo della “Convenzione di Faro” Giudecca domani: idee e progetti, in Comunità, per un futuro sostenibile della Scalinata Monumentale. Momenti ed intermezzi musicali accompagneranno l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la comunità patrimoniale "Scalinata monumentale di via Giudecca"

ReggioToday è in caricamento