Scavi piazza Garibaldi, la nuova edicola ha finalmente aperto
Spostata per l'avvio dei lavori nel sito di interesse culturale dove è stato rinvenuto un podio romano
La storica edicola di piazza Garibaldi è stata spostata ed oggi, finalmente, la signora Pina Pallonetto ed i suoi figli hanno aperto. L'edicola è stata posta sull'altro lato della piazza per consentire l'avvio dei lavori nel sito di interesse culturale dove è stato rinvenuto un podio romano.
"Sono contenta, - afferma l'edicolante - ma c'è anche un po' di malinconia. Quell'edicola ha visto la storia della mia famiglia, c'erano i miei suoceri, prima, poi mio marito e adesso io con i miei figli. Siamo nella stessa piazza, è vero, ma non sarà lo stesso. Dovremo abituarci ma sarà bello".
"Questa mattina - continua Pina Pallonetto - abbiamo avuto qualche problema con le macchine parcheggiate proprio davanti e non potevamo aprire per lavorare. Così ho chiamato il Comune e subito hanno mandato un addetto con delle transenne. Hanno detto che è una soluzione provvisoria ma per noi è importante poter lavorare".
"Ancora non ho finito il trasloco dalla vecchia edicola, - aggiunge Pallonetto - ci sono ancora molti articoli da portare qui ma già ieri sera abbiamo sistemato per poter aprire oggi. Piano piano finiremo di portare tutto e dovremo anche smantellare la vecchia edicola".
Adesso che l'edicola è stata spostata, si potrà procedere con gli scavi per potare alla luce il podio romano. "Sarà davvero bello vedere i lavori di scavo - dice l'edicolante - e sarà davvero una piazza ancora più bella e più importante, diventerà un luogo di richiamo turistico, quando saranno ultimati i lavori di scavo e sarà riqualificata la piazza".