rotate-mobile
Antimafia / Scilla

Scilla, si è insediata la Commissione d'accesso antimafia al Comune

Il ministero dell'Interno ha accolto la richiesta del prefetto Mariani

Si è insediata questa mattina la Commissione d'accesso antimafia al Comune di Scilla. Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha accolto infatti la proposta del prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani,  ed ha disposto l'accesso.

Attuale sindaco del centro del reggino è Pasqualino Ciccone, eletto con la lista civica "Scilla riparte", di orientamento di centrosinistra.

 La Commissione d'accesso è presieduta dal viceprefetto Eugenia Salvo. Ne fanno parte anche due ufficiali dei carabinieri, il tenente colonnello Massimiliano Galasso, comandante del Reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria, ed il capitano Giovan Battista Marino, in servizio nel Nucleo investigativo dello stesso Comando provinciale. 
 

Per tre mesi la commissione controllerà  gli atti dell'amministrazione comunale e a conclusione toccherà al prefetto Mariani decidere se proporre al ministro Lamorgese, riscontrandone i presupposti, lo scioglimento del Comune per accertati condizionamenti della criminalità organizzata nella gestione dell'ente. 

Il Comune di Scilla era già stato sciolto per mafia nel marzo del 2018 all'epoca in cui era sindaco lo stesso Pasqualino Ciccone. Due anni dopo lo scioglimento, Ciccone si era ricandidato a primo cittadino, con la lista "Scilla riparte", ed era stato eletto con il 97,84% dei voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scilla, si è insediata la Commissione d'accesso antimafia al Comune

ReggioToday è in caricamento