rotate-mobile
Cronaca

Sciopero sanità privata, Sera (Cisl): "I lavoratori chiedono giusta retribuzione"

Gli operatori privati protesteranno venerdì 20 settembre. Lo stesso segretario generale Cisl ha spiegato come si auspichi una "riapertura delle trattative per il rinnovo dei contratti"

Nuovo capitolo non positivo nell'ambito della sanità calabrese. Venerdì 20 settembre sarà un giorno di sciopero nazionale proclamato da Aiop, Aris, Cgil, Cisl e Uil, per gli operatori sanitari privati, causa problematiche retributive. Come comunicato dal segretario generale della Cisl di Reggio Vincenzo Sera, la vertenza non ha riscontrato interesse datoriale, arrivando così ad incrociare le braccia in segno di protesta.

"Sono ancora in corso sul territorio della Città Metropolitana - spiega il segretario Vincenzo Sera - le assemblee con i lavoratori della sanità privata, che chiedono rispetto dignità e giusta retribuzione, nel corso delle stesse si è registrato un diffuso e profondo malessere relativo soprattutto agli aspetti economici, ma anche ai diritti, alle tutele ed al riconoscimento della professionalità. Sono tanti i lavoratori, ad essere interessati per tutto il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, (infermieri, tecnici, operatori sanitari, amministrativi) delle diverse cliniche private, il cui salario è fermo da 12 anni per l’indisponibilità delle associazioni datoriali Aris e Aiop a trovare un accordo. E’ importante cercare di assicurare uguali diritti tra i lavoratori privati e quelli pubblici, che svolgono lo stesso lavoro per dare risposte ai bisogni di salute."

"La mobilitazione - prosegue la spiegazione di Sera - serve non solo per i rinnovi dei contratti fermi ormai da 12 anni, riconoscere i giusti aumenti salariali a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, investire risorse sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e ancora prevenire e contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale, promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, garantire a tutti il diritto alla formazione continua e alla qualificazione professionale, anche per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e combattere il Dumping Contrattuale che penalizza le lavoratrici e i lavoratori. Aiop e Aris in questo particolare momento pretendono  dal Ssne dalle Regioni la copertura di tutti i costi del rinnovo per firmare il Ccnl.  E’ inaccettabile una tesi per la quale gli utili sono del privato e gli oneri sono interamente a carico del sistema pubblico."

"Auspichiamo che la convocazione al Ministero della Salute tra le Organizzazioni Sindacali e Datoriali - conclude il segretario Cisl - per incoraggiare una riapertura delle trattative per il rinnovo dei contratti, possa produrre effetti positivi, conclude Vincenzo Sera, chiaro è che se Aris e Aiop continuano a mantenere la posizione rigida e intransigente di questi mesi non se ne farà nulla. Ma è altrettanto chiaro che dovranno assumersi la responsabilità dello stallo e della protesta di migliaia di lavoratori."                                                          

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero sanità privata, Sera (Cisl): "I lavoratori chiedono giusta retribuzione"

ReggioToday è in caricamento