rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando

Scoperta e sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali, denunciato un 60enne

I Carabinieri del comando provinciali, insieme a quelli del Nucleo operativo ecologico ed ai Forestali, hanno portato a compimento un'attività di controllo a San Ferdinando

I Carabinieri scoprono e sequestrano una discarica abusiva di rifiuti speciali a San Ferdinando e denunciato il proprietario del sito: un 60enne del posto. L’attività posta in essere dai militari del comando provinciale, guidati dal colonnello Marco Guerrini, è volto a prevenire e contrastare i reati in materia ambientale, che si avvale anche dei reparti specializzati come il Nil Nucleo operativo ecologico – i  Carabinieri Forestali, la cui prerogativa risulta la salvaguardia del patrimonio naturalistico; ma anche delle stazioni Carabinieri che rimangono sempre il primo presidio sul territorio, risulta molto spesso compromesso dai comportamenti incivili di molti che vanificano gli atteggiamenti di tanti altri cittadini virtuosi e rispettosi delle norme in materia.   

In tale contesto, a San Ferdinando, nei giorni scorsi, i Carabinieri, hanno sequestrato una discarica abusiva e denunciato il proprietario, 60enne, del luogo, per la realizzazione e gestione della stessa senza autorizzazione.

In particolare, nel corso di un normale servizio di controllo del territorio, i militari, nel transitare in una via, in prossimità del lungomare e del centro cittadino, hanno notato un deposito incontrollato di rifiuti. Da una verifica più approfondita dell’area, gli operanti, hanno constatato, nel dettaglio, la presenza di molti elettrodomestici ingombranti accatastati, a tutti gli effetti considerati rifiuti speciali, per il cui smaltimento è prevista un’apposita procedura in accordo con la locale Amministrazione comunale.

Una volta scoperta la discarica abusiva, i Carabinieri della locale Stazione, hanno subito dopo sequestrato l’area, affidandone la custodia giudiziale al proprietario del sito, pertanto poi denunciato in stato di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta e sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali, denunciato un 60enne

ReggioToday è in caricamento