rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
terza edizione

Scuola, assegnati i premi del concorso "Antonino Scopelliti"

Rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio nazionale, l'evento si è svolto nella settimana che coincide con la data di nascita del giudice vittima di mafia

Sono stati assegnati oggi i premi ai vincitori della terza edizione del Concorso letterario, musicale, artistico e multimediale intitolato al giudice "Antonino Scopelliti" e rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio nazionale. L'evento, come da tradizione, si è svolto nella settimana che coincide con la data di nascita del giudice. La cerimonia si è realizzata on-line ed ha visto la presenza di numerosi studenti collegati in rete da diverse parti d'Italia. Il Concorso è promosso dalla Fondazione Antonino Scopelliti, congiuntamente ad Anp (associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio del ministero dell'Istruzione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La traccia scelta per questa edizione ha preso spunto da un pensiero esposto dall'alto magistrato nel 1985, che recita: "E' giunto il momento di cambiare. Non c'è più tempo da perdere. La salvezza può venire solo da noi stessi prima come singoli poi come collettività, dalla nostra capacità di vigilare, dal nostro pretendere che i problemi vengano affrontati con serietà". Da questa frase il tema è stato quello dell'emergenza umanitaria in Afghanistan che ha riportato l'attenzione sul tema dei rifugiati in Europa.

Per la categoria "letterario" di I grado il premio è stato assegnato all'alunna Alessia Fascì, della scuola secondaria Pirandello-Ic Falcomatà-Archi di Reggio Calabria.

Nella categoria "letterario" di II grado, il premio è stato assegnato alla studentessa Anna Maria Aricò del Liceo Mazzini di Locri (Reggio Calabria).

Per la categoria "artistico" di I grado il premio è stato assegnato all'alunna Federica Galletta, della scuola secondaria Minasi-IC Piria di Scilla (Reggio Calabria).

Per la categoria "artistico" di II grado il premio è stato assegnato alla studentessa Elvira Romeo, del liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria.

Nella categoria "multimediale" di I grado il premio è stato assegnato all'alunno Giorgio Postorino della scuola secondaria Spanò-Bolani di Reggio Calabria.

Nella categoria "multimediale" II grado il premio è stato assegnato agli alunni classi II, (ls+ite+ip) dell'IIS A. Marino di Casoli-Chieti: Eleonora Picciotti, Chiara Capuzzi, Morgana Di Giuseppe, Giulia Luciani, Mattia Ramondo, Gialuca Benton, Edoardo Belfatto.

Nella categoria "musicale", il premio è stato assegnato alla classe indirizzo musicale della Scuola secondaria Spanò-Bolani di Reggio Calabria, alunni: Pietro Moscato, Valentina Martino, Caroline Gutierrez, Caterina Nicolò, Ennio Tirotta, Victoria Oksyuk, Marco Ditto, Christian Fratto, Chiara Marullo, Martina Neto, Ilaria Turco, Cosimo Cagnolo, Antonio Romeo.

A decretare i vincitori si è espressa una giuria che ha valutato i numerosi elaborati giunti da tutta Italia e composta da: Rosanna Scopelliti, presidente Fondazione Antonino Scopelliti, Maria Cantone, direttore Fondazione Antonino Scopelliti, Mafalda Pollidori su delega del presidente Anp Antonello Giannelli, Francesca Ripert, referente ministero per l'Istruzione, Massimo Monorchio su delega dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Mariella Grande, direttrice Conservatorio musicale Francesco Cilea di Reggio Calabria e Mario Vetere, giornalista agenzia di stampa Dire e Gazzetta del Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, assegnati i premi del concorso "Antonino Scopelliti"

ReggioToday è in caricamento