rotate-mobile
Cronaca

Scuola, lettera aperta di Princi: "Si tratta di una scelta importante"

La vice presidente della Regione, in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico, si rivolge a famiglie e studenti del territorio calabrese

"Scegliere non è mai facile, ancor di più quando le scelte interessano il proprio percorso di studi che influenzerà la futura vita lavorativa. Per questo, in questi giorni, la scuola calabrese, come in tutta Italia, è chiamata ad accompagnare le famiglie a valutare attentamente le scelte da fare per l'ingresso nel mondo scolastico dei loro figli: in scuola primaria, nella secondaria di primo grado e, ancora di più, in quella secondaria di secondo grado".

Queste le parole di Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria, con delega all'Istruzione, nella lettera aperta indirizzata alle famiglie e agli studenti sulla scelta dell'iscrizione all'anno scolastico 2023/2024, abilitata da ieri e sino al prossimo 31 gennaio sulla piattaforma ministeriale. 

Dodicimila studenti calabresi davanti al rebus delle iscrizioni: i consigli del prof Leone

"Per tutti - prosegue la vice presidente - si tratta di una scelta importante. Penso in particolar modo ai ragazzi che si accingeranno ad entrare nel mondo della scuola di secondo grado, optando per licei ma anche per gli istituti tecnici o per quelli professionali.

I ragazzi, e le loro famiglie - afferma - sono chiamati a fare una scelta oculata, non emotivamente legata alle aspettative familiari o alle scelte degli altri compagni, ma calibrata, anche con l'aiuto dei docenti dei propri consigli di classe, sulle reali potenzialità dello studente, evitando che una scelta sbagliata provochi effetti pesanti sulla crescita delle nostre giovani generazioni, appesantite da quello che potrebbero definire come un fatale insuccesso.

Ecco perché - conclude - sono molto importanti gli open day di apertura delle scuole al territorio, alle famiglie; i vari momenti, cioè, di presentazione dell'offerta formativa e dei piani di studio relativi ai vari indirizzi, promossi dai singoli istituti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, lettera aperta di Princi: "Si tratta di una scelta importante"

ReggioToday è in caricamento