rotate-mobile
Cronaca Gallico / Via San Francesco di Sales, 4

Riparte "Train to be cool", a lezione di sicurezza ferroviaria

Gli agenti della polfer hanno incontrato gli studenti di terza media dell'istituto reggino G. Moscato. La campagna, promossa dal ministero dell'interno, continuerà nelle prossime settimane

Il progetto educativo "Train to be...cool" è ripartito anche per l'anno scolastico 2021-'22. Si tratta di lezioni di sicurezza ferroviaria da parte della polizia di Stato, portate avanti venerdì 1 ottobre all'istituto comprensivo G. Moscato di Reggio Calabria, in occasione del primo incontro annuale. La campagna è promossa dal ministero dell'interno, in collaborazione con il ministero dell'istruzione e la facoltà di medicina e psicologia dell'università di Roma La Sapienza.

L'obiettivo fondamentale delle forze dell'ordine impegnate nel progetto è di educare i giovani studenti al rispetto delle regole, andando soprattutto a evitare spiacevoli incidenti causati dall'inosservanza di norme e comportamenti da applicare nelle stazioni. Il compartimento polizia ferroviaria per la Calabria ha così ripreso gli incontri a cadenza mensile in istituti scolastici con sede nei pressi di linee ferroviarie o comunque frequentati da studenti pendolari. 

Relativamente all'istituto Moscato di Reggio, sono stati impegnati gli alunni delle classi di terza media. Gli agenti della polfer, anche con il supporto di filmati e slide, hanno spiegato ai ragazzi quali potrebbero essere i pericoli del trasporto ferroviario e i comportamenti da evitare tra cui l’attraversamento dei binari, il superamento della linea gialla, la salita a bordo del treno in movimento e il lancio di oggetti contro i convogli in transito. La buona risposta degli studenti, la collaborazione attiva del dirigente scolastico e di tutto il corpo docenti permettono adesso di andare avanti con il progetto e nelle prossime settimane verranno programmati nuovi incontri così da raggiungere tutti i giovani della scuola reggina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte "Train to be cool", a lezione di sicurezza ferroviaria

ReggioToday è in caricamento