rotate-mobile
La cerimonia / Siderno

Celebrata a Siderno la Giornata della legalità alla presenza di 600 studenti

All'iniziativa, promossa dalla polizia con il patrocinio del Comune, hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, le scuole e la vedova di Antonio Montinaro

Questa mattina, il Palazzetto dello Sport di Siderno ha ospitato la Giornata della legalità e della memoria delle vittime innocenti di mafia. All'iniziativa, promossa dalla polizia con il patrocinio del Comune, hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio per un totale di circa 600 studenti e la signora Tina, moglie di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Giovanni Falcone. Hanno partecipato anche i referenti nazionali e locali dell'associazione Libera e i familiari delle vittime del dovere.

Per la circostanza e per sensibilizzare i giovani presenti alla manifestazione è stata esposta la teca contenente i resti dell'autovettura di scorta "Quarto Savona 15". La vedova Montinaro e le autorità hanno discusso con i presenti e gli studenti sui vari aspetti relativi alla legalità, cercando di trasmettere un messaggio positivo nelle nuove generazioni e per ribadire nuovamente il no alla mafia ed a tutte le forme di illegalità.

Proprio i giovani sono da sempre al centro dell'attenzione da parte di Tina Montinaro che subito dopo la strage di Capaci ha deciso di dedicarsi attivamente nella comunicazione e sostegno alla legalità, sia con iniziative nella città di Palermo, ove ha fondato ed è presidente dell'associazione sociale "Quarto Savona 15", che con varie iniziative in campo nazionale con il coinvolgimento costante della polizia, degli organi giudiziari e delle altre forze di polizia.
Gli studenti hanno partecipato attivamente nelle varie fasi dell'iniziativa sia con contributi propri che rivolgendo domande alle personalità presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata a Siderno la Giornata della legalità alla presenza di 600 studenti

ReggioToday è in caricamento