rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I sindaci della Città metropolitana si stringono al fianco di Fragomeni

Manifestazione a sostegno del primo cittadino di Siderno, comune interessato nelle ultime settimane da ben tre episodi intimidatori

"Oggi non siamo qui, al fianco del sindaco di Siderno solo per manifestare solidarietà e vicinanza ma anche per ribadire che noi non intendiamo arretrare di un millimetro". E’ quanto affermato dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà nel corso della manifestazione lungo le vie del centro sidernese.

"Quelli compiuti nei confronti del sindaco Fragomeni e dell’intera comunità di Siderno sono vigliaccherie che respingiamo con fermezza. E la cornice di sindaci oggi qui presenti è senza dubbio un ottimo segnale in questa direzione. Tuttavia arriva sempre il momento in cui la solidarietà da sola non basta e si rende necessario l’intervento, forte e autorevole, dello Stato. Le istituzioni devono rendersi conto di cosa significa amministrare al Sud e fare i primi cittadini alle nostre latitudini.

Ecco perché accogliamo con grande soddisfazione la notizia, arrivata proprio oggi, della felice conclusione di una battaglia che abbiamo condotto in Anci per l’inserimento nella legge di Stabilità di un fondo di quindici milioni di euro per le amministrazioni comunali vittime di intimidazioni. Un segno concreto di come la squadra Stato deve affermare la sua presenza di fronte a questi tentativi di destabilizzare le istituzioni territoriali. Un fondo che va a risarcire quei Comuni che hanno subito danneggiamenti, come nel caso di Siderno, e che consentirà di acquistare le autovetture date alle fiamme. Ma è anche un fondo che interviene sul versante culturale, perché non ci dimentichiamo che tutto ciò avviene anche a causa dell’assenza di cultura e rispetto istituzionale.

E siccome nel Mezzogiorno ogni battaglia è prima di tutto culturale, questo fondo servirà anche a sensibilizzare la cittadinanza, partendo da scuole, sui temi legalità e dell’impegno civile, sulla scia del positivo percorso intrapreso proprio a Siderno dal sindaco Fragomeni".

Fragomeni Falcomata-2

"Stiamo ricevendo attestazioni di vicinanza e solidarietà – ha affermato il Sindaco Fragomeni - non solo dal territorio reggino ma anche da altre regioni come la Sicilia con il sindaco di Capaci. Ciò significa che non siamo da soli e chi ci attacca con vili gesti criminali, da oggi sa che ad essere minacciata è una comunità intera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci della Città metropolitana si stringono al fianco di Fragomeni

ReggioToday è in caricamento