rotate-mobile
Eccellenze reggine

Il maestro gelatiere Pennestrì dal Sigep: "Il trend è la semplicità"

Tendenze e progetti per il futuro sono stati al centro delle riflessioni del presidente dell’Associazione gelatieri italiani: "Siamo chiamati a valorizzare le materie prime"

Grande successo di pubblico al Sigep di Rimini per le attività della gelato arena dove tra i commissari di gara figura il maestro reggino Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione italiana gelatieri.

La squadra italiana ha trionfato alla Gelato Europe Cup: il team tricolore composto da Davide Malizia, Vincenzo Donnarumma e Rosario Nicodemo si è assicurato così la partecipazione alla decima edizione della Gelato World Cup, che si disputerà a Sigep nel 2024, e che vedrà la partecipazione delle squadre selezionate dalla Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e della Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore.

Tendenze e progetti per il futuro sono stati al centro delle riflessioni del maestro Vincenzo Pennestrì di Reggio Calabria, membro dell’Apei di Iginio Massari (Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana: "La tendenza della gelateria italiana è sempre più improntata alla semplicità e alla valorizzazione della materia prima.

In particolare, andiamo verso una semplificazione e un’ottimizzazione della proposta di gusti, ben riconoscibili e legati alla tradizione. L’assioma più qualità e meno qualità va di pari passo con una comunicazione più consapevole sul gelato, al pari di quello che oggi avviene con i grandi piatti gourmet della ristorazione. Spiegare la scelta della materia prima, selezionarla e comunicarla è qualcosa che ormai viene richiesto e apprezzato da tutti i consumatori".

Ma non è tutto. Si va verso una diffusione maggiore del gelato senza lattosio, grazie al connubio vincente tra fibre naturali e ingredienti di eccellenza: «Il gelato vegano ormai è una realtà – aggiunge Pennestrì -. Siamo molto avanti nella ricerca e nell’innovazione delle tecniche di laboratorio, a patto che la materia prima sia di qualità. Il risultato è straordinario ed esalta ancora di più i gusti della tradizione, come ad esempio la nocciola, il pistacchio e il cioccolato puro".

Chi è il maestro Vincenzo Pennestrì

Gelatiere dal 1992, Vincenzo Pennestrì è presidente dell’Associazione gelatieri italiani, ambasciatore del gelato nel mondo, ambasciatore del gusto, ambasciatore del bergamotto di Calabria e ambasciatore pasticcere dell’eccellenza italiana (Apei).

E’ titolare della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, fondata dal padre Fortunato “Tito” Pennestrì. Proprio la passione e la volontà di emulare il genio del padre, fondatore del gelato artigianale italiano, ha spinto Vincenzo Pennestrì a seguirne le orme. Mediamente tra estate e inverno Cremeria Sottozero produce 900 chili di gelato al giorno.

Il segreto? La scelta delle materie prime, a partire da quelle del territorio a chilometro zero nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. La Cremeria Sottozero non è solo un luogo di vendita e somministrazione al pubblico: qui trovano casa i laboratori dedicati alla gelateria, alla pasticceria gelata, alla pasticceria tradizionale, dove nascono i grandi lievitati, e al trattamento naturale e alla tostatura, “una fabbrichetta delle materie prime” come la definisce Fortunato Pennestrì, riconoscendo al figlio Enzo di aver coronato un sogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro gelatiere Pennestrì dal Sigep: "Il trend è la semplicità"

ReggioToday è in caricamento