rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gli attestati / Gioia Tauro

Licenziamento del sindacalista Orsa, nuovi attestati di solidarietà

DemA Calabria – Unione popolare e Democrazia e lavoro sinistra Cgil pronte a sostenere la battaglia di Domenico Macrì

“L’attacco al mondo del lavoro e alla sua rappresentanza continua imperterrito, rivelando la volontà di sgretolare i diritti già ridotti all’osso da anni di neoliberismo incontrastato, con l’acquiescenza o, nel migliore dei casi, l’indifferenza, dei governi che continuano a succedersi, un proclama dopo l’altro, senza alcuna preoccupazione per i lavoratori”. Con queste parole i vertici di demA Calabria - Unione popolare intervengono nel dibattito scaturito dalla notizia del licenziamento di Domenico Macrì, segretario nazionale di Orsa porti.

“Mimmo Macrì, segretario nazionale di Orsa porti - si legge nella nota - da sempre strenuo difensore dei lavoratori del porto di Gioia Tauro è stato raggiunto, recita un comunicato di Orsa, da un provvedimento di licenziamento politico/sindacale ampiamente annunciato”.

DemA Calabria – Unione popolare esprime la sua solidarietà e vicinanza al sindacato e a Mimmo Macrì, “compagno di importanti battaglie”. “Saremo - si legge infine nella nota - al suo fianco perché la dignità e la libertà dei lavoratori non si tocca”.

Per Pino Assalone, Delio Di Blasi e Francesco Gaudio, di Democrazia e lavoro sinistra Cgil, “il licenziamento di Domenico Macrì. Competente e stimato dirigente sindacale dell’Orsa Porti e combattente rappresentante dei lavoratori del porto di Gioia Tauro, è vergognoso".

“Le motivazioni della MedCenter Container Terminal, l’azienda che gestisce le attività container di quel porto dove Macrì lavora da oltre vent’anni - dicono i sindacalisti della Cgil - sono assolutamente pretestuose e nascondono le vere ragioni politico-sindacali del licenziamento operato: la volontà di punire chi non si piega e di intimidire i lavoratori attraverso la più becera delle logiche e delle pratiche padronali.”

“Come Democrazia e Lavoro – sinistra Cgil - conclude la nota - esprimiamo la nostra piena solidarietà a Mimmo ed alla sua organizzazione sindacale e parteciperemo con una nostra delegazione alla manifestazione prevista per giorno 20 e alle altre iniziative di denuncia dell’intollerabile atto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamento del sindacalista Orsa, nuovi attestati di solidarietà

ReggioToday è in caricamento