rotate-mobile
L'esercitazione nazionale

Sisma dello Stretto, la pattuglia Lions elogiata dal vicecapo Protezione civile

Soddisfatto dell'esperienza vissuta anche dal comandante Maurizio Fiorenza dell’Istituto Per la Famiglia Onlus

Durante l’esercitazione nazionale di Protezione Civile “EXE Sisma dello Stretto 2022” è stata protagonista anche la pattuglia di Protezione civile "Lions", dell'associazione di volontariato "Istituto Per la Famiglia Onlus", afferente al Sistema A.C.U. "Azione Cristiana Umanitaria" fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri, coordinata dal presidente Nazionale Emmanuela Perri e dal comandante Maurizio Fiorenza, con la collaborazione dell’associazione Giva di cui è presidente Angelo Morisano.

“Esperienza straordinaria vissuta da cittadini, istituzioni e volontari di Protezione civile!" - afferma il comandante Maurizio Fiorenza della Pattuglia Lions.  "Finalmente il Gotha della Protezione civile nazionale, - continua Fiorenza -  con in testa il dott. Curcio, ha deciso di attenzionare il nostro “ballerino” Sud che è zona sismica d’eccellenza, come la triste storia cittadina ci insegna”.

“Grande dispiegamento di forze da parte della Protezione civile che, - ha aggiunto Fiorenza – di fatto, ha scelto il nostro scenario, per dimostrare le capacità di cui è in possesso oltre che per evidenziare tutte le criticità tipiche di un sistema tanto complesso quanto articolato quale è questo servizio ai cittadini. Esperienza, criticità a parte, davvero coinvolgente ed inebriante che ha visto i nostri volontari della Pattuglia nazionale I.P.F. pienamente dediti all’evento distinguendosi per impegno e professionalità”.

Ad esprimere grande riconoscenza e supporto per l’ottimo lavoro svolto dalla pattuglia Lions, infatti, direttamente Titti Postiglione, vice-capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, la quale si è orgogliosamente complimentata con ogni volontario per il lavoro svolto, con l’augurio di poter collaborare ancora in futuro.

“Naturalmente, - ha concluso il comandante Fiorenza – è giunto il momento di tirare le somme: per me, per noi e per la mia pattuglia, tutto ciò che si è fatto porta il segno “positivo”. Forse qualcosa si sta muovendo verso questa meravigliosa parte d’Italia e adesso sta a noi continuare per non vanificare, per l’ennesima volta, gli sforzi e l’attenzione rivoltaci.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma dello Stretto, la pattuglia Lions elogiata dal vicecapo Protezione civile

ReggioToday è in caricamento