rotate-mobile
Cronaca

Sistema sanitario carente, nuovo appello di Anpi al ministro Speranza

Un'altra missiva per contrastare l'emergenza. Tra le proposte del Comitato provinciale di Reggio Calabria l'utilizzazione di una "nave da crociera" da collocare nel porto di Gioia Tauro

Anpi torna a scrivere al ministro della salute Roberto Speranza e alla presidente della Giunta Regionale della Calabria Jole Santelli in merito all’emergenza Coronavirus partendo dal messaggio del presidente della Repubblica  che ha invitato tutte le Istituzioni a compiere "il massimo sforzo affinché nessuno sia lasciato indietro" e dagli articoli 1 e 32 della Costituzione fondati sui diritti di uguaglianza e salute dei cittadini. Su quest’ultimo punto il riferimento anche alla Riforma sanitaria. 

Il presidente del Comitato Provinciale dell'Anpi di Reggio Calabria e i presidenti delle sezioni Anpi di Taurianova, Polistena, Palmi e Siderno,  focalizzano ancora una volta l’attenzione sulla precarietà del servizio sanitario della Regione, depotenziato da decenni di tagli di spesa, che hanno depauperato le risorse umane e materiali (medici, personale, strutture, presidi, ospedali), incapace di fronteggiare adeguatamente l'epidemia da Covid19 nel territorio della regione.

Gli enti fanno un ulteriore appello (che fa seguito al precedente del 10 marzo 2020) “affinché tutte le Istituzioni compiano il massimo sforzo perchè detto grave rischio sia evitato e siano assunte tutte le iniziative per evitarne le drammatiche conseguenze sulla pelle dei cittadini”.

Chiedono dunque nella missiva agli enti proposti di evitare questo rischio, tra le proposte quella del sindaco Aldo Alessio, relativa all‘utilizzazione di una "nave da crociera" da collocare nel porto di Gioia Tauro e quelle  di tanti sindaci mirate all'utilizzazione di ospedali e strutture, che potrebbero rapidamente essere restituite alle funzioni per le quali erano state realizzate.

Anpi chiede dunque alle istituzioni di ascoltare le proposte di medici, di cittadini e di uomini delle Istituzioni così com’è sancito dall'articolo 54 della Costituzione che impone a tutti coloro che espletano pubbliche funzioni di adempiere alle stesse "con disciplina ed onore".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema sanitario carente, nuovo appello di Anpi al ministro Speranza

ReggioToday è in caricamento