rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'incontro

Soccorso Alpino, prevenzione del rischio in montagna con gli alunni della Nosside Pythagoras

L'incontro di formazione si è svolto nella fattoria didattica della cooperativa agricola Comunità Sant’Arsenio ad Armo

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria ha svolto una mattinata di attività con i ragazzi dell'Istituto comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria, nella fattoria didattica della cooperativa agricola Comunità Sant’Arsenio ad Armo.

L’iniziativa, relativa al progetto scolastico Sicuri in Montagna con Cartina e Gps, segue l’incontro svolto la settimana scorsa a Reggio Calabria che ha avuto come obiettivo l’informazione corretta sulla prevenzione del rischio in montagna e sulla diffusione di una cultura della sicurezza che è uno dei principali compiti istituzionali del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Con i tecnici ed un medico della Stazione Alpina Aspromonte del Sasc, i ragazzi delle terze classi della Nosside Pythagoras si sono impegnati in: lettura delle carte topografiche, orientamento carta, calcolo dell’azimut, rilevamento del punto di stazione, attività di orienteering con Gps, nozioni di pronto soccorso, dimostrazione pratica di montaggio e smontaggio della barella in dotazione al Sasc; i ragazzi, inoltre, hanno potuto visionare e toccare con mano attrezzature tecniche e dispositivi medico-sanitari.

Tra le più importanti iniziative sulla prevenzione promosse dal Cnsas, ci sono proprio le giornate come questa, rivolte ai bambini e ai ragazzi e realizzate in collaborazione con le scuole. Presenti alle diverse attività anche due insegnanti ed il dirigente scolastico dell’IC Nosside Pythagoras. "Un doveroso ringraziamento - dicono gli organizzatori -  va al gestore della cooperativa agricola Comunità Sant’Arsenio che, presso la propria struttura, ha accolto l’evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso Alpino, prevenzione del rischio in montagna con gli alunni della Nosside Pythagoras

ReggioToday è in caricamento