rotate-mobile
Cronaca Centro

Rischia di annegare al largo della "Sorgente": anziano salvato da un eroico bagnante

L'eroe del giorno è riuscito a portare a 10 metri dalla riva il malcapitato. I due sono stati raggiunti dai sommozzatori dei vigili del fuoco e portati sulla battigia. Sul posto anche i militari della Guardia costiera, la polizia e il personale sanitario del 118

Tragedia sfiorata questa mattina, intorno alle 12.15, nello specchio d'acqua antistante la spaggia della Sorgente. Un anziano, dopo essersi tuffato in mare, "catturato" dalle forti correnti che caratterizzano la zona, si è ritrovato in pochissimi minuti a circa 70 metri dalla battigia e senza forze per poter tornare a riva.

Sbracciando ha cercato di attirare l’attenzione dei pochi bagnanti presenti. Tra questi l'eroe del giorno. Il signor Leandro Campicelli, senza pensarci due volte, incurante del pericolo e con grande coraggio, si è tuffato tra le onde. Dopo aver raggiunto il malcapitato è riuscito, con non poche difficoltà, ad arrivare a dieci metri dall'arenile.

Grazie anche all'intervento dei vigili del fuoco si è evitato il peggio. I sommozzatori hanno raggiunto i due uomini a nuoto e "dopo averli salvati - spiegano dal Comando provinciale del viale Europa - hanno prestato sulla battigia un immediato intervento con tecniche di primo soccorso sanitario in attesa del personale del 118".

Tra le onde della "Sorgente" e sulla spiaggia sono intervenuti anche i mezzi navali della Guardia costiera di Reggio Calabria, CP 801 e GC B114, coadiuvati da una pattuglia terrestre, impegnati nell'ambito dell'operazione "Mare sicuro". L’autorità marittima dello Stretto, informata dell'accaduto, ha coordinato i soccorsi. 

Il personale del 118 ha provveduto a stabilizzare sul posto, F.M. di 80 anni, che successivamente è stato trasportato al Grande ospedale metropolitano per gli accertamenti e le cure del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischia di annegare al largo della "Sorgente": anziano salvato da un eroico bagnante

ReggioToday è in caricamento