rotate-mobile
La svolta

Sorical esce dalla liquidazione e Occhiuto esulta: "Attrattiva per il Pnrr"

L'assemblea dei soci ha accolto la proposta avanzata dal commissario Cataldo Calabretta, ora la società che gestisce il ciclo delle acque è completamente pubblica

"L'assemblea dei soci di Sorical, con socio unico la Regione Calabria, convocata ieri in seduta straordinaria, ha deliberato l'uscita dallo stato di liquidazione della società su proposta del commissario liquidatore, Cataldo Calabretta. All'assemblea, per conto della Regione, ha partecipato il capo di gabinetto, Luciano Vigna. Presenti i componenti del collegio sindacale e lo stesso Calabretta, che ha presieduto l'assemblea".

Così una nota della Regione Calabria che aggiunge: "nella relazione il commissario liquidatore, posto che ci sono le condizioni di continuità aziendale, ha proposto l'uscita dalla liquidazione e la remissione in bonis della Società con una gestione completamente pubblica, finalizzata al rilancio degli investimenti nel settore idrico".

"L'uscita dallo stato di liquidazione volontaria - conclude - rientra nel percorso di pubblicizzazione sostenuto dal presidente Roberto Occhiuto ed è propedeutica alla predisposizione e all'affidamento in house di tutto il servizio idrico integrato nella Regione Calabria".

"Aver posto oggi fuori dalla liquidazione, dopo dieci anni, Sorical, la società regionale che si occupa degli acquedotti e dei grandi adduttori è una buona notizia, secondo me gigantesca". E' stato questo il commento del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

"È una questione sulla quale abbiamo lavorato per mesi, con la società multinazionale francese che abbiamo fatto uscire dalla società, con un fondo governativo tedesco, e infine siamo riusciti a porre Sorical fuori dalla liquidazione".

"Quindi, il nostro sistema idrico - conclude - potrà essere governato da una società che non è più in liquidazione e che potrà attrarre così le risorse del Pnrr che sono necessarie al sistema regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorical esce dalla liquidazione e Occhiuto esulta: "Attrattiva per il Pnrr"

ReggioToday è in caricamento