rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Willermin

Sospeso il servizio del laboratorio di analisi dell’Asp 5: l'intervento di Potere al popolo

Il movimento politico: "Questa situazione oltre al disservizio per gli utenti, comporterà un danno alla sanità pubblica giustificando il ricorso alle prestazioni dei privati"

Sulla sospensione temporanea delle attività del laboratorio di analisi di via Willermin è intervenuto con una nota il movimento politico Potere al popolo di Reggio Calabria. "Mai avremmo voluto leggere l’odierno cartello con su scritto: Le attività del laboratorio sono sospese per mancanza del tecnico biomedico affisso nel portone del presidio sanitario di via Willermin! Infatti, il laboratorio di analisi cliniche dell’Asp 5, ha sospeso a tempo indeterminato le proprie attività a far data dalla giornata odierna!"

"La chiusura odierna non è stata come un fulmine a ciel sereno, visto che i commissari dell’Asp, pochi giorni fa - scrive il movimento - hanno tolto l’unico tecnico di laboratorio in servizio trasferendolo alla struttura di Locri, lasciando così sguarnita la sede di via Willermin. Il fatto assume una gravità eccezionale poiché, mancando il tecnico responsabile, l’Asp di Reggio rischia di perdere il relativo accreditamento rendendo così definitiva la chiusura. Questa sospensione delle attività, causerà, da una parte il dirottamento degli assistiti verso il laboratorio dell’Ospedale Metropolitano, dall’altra il ricorso ai servizi gestiti dai privati. Le conseguenze, ovvie, saranno il disservizio ed il fatto che gli assistiti si troveranno ad essere sballottati da una struttura sanitaria all’altra".

"Appare realistico che il laboratorio dell’Ospedale Metropolitano si troverà ad affrontare una situazione d’emergenza nella quale, per mancanza di personale e di strutture, non sarà in grado di offrire prestazioni di qualità non solo agli esterni ma nemmeno agli interni ospedalizzati. Questa situazione comporterà, oltre che il disservizio per gli utenti, anche un ulteriore danno alla sanità pubblica giustificando ancora una volta il ricorso alle prestazioni dei privati".

Chiude il laboratorio di via Willermin, manca il tecnico: lettera di Falcomatà ai commissari

"I gestori privati, operando in regime di splafonamento delle loro prestazioni, di fatto impediscono che vi siano investimenti nei presidi sanitari pubblici. Più si ricorre alle strutture private, - si legge ancora nella nota - meno risorse esistono per migliorare la sanità pubblica. Non si può sottacere che, laddove dovesse chiudere definitivamente il laboratorio di analisi di via Willermin, decine di persone qualificate perderebbero la loro attuale collocazione. Menomale che il commissariamento dell’Asp di Reggio Calabria doveva servire a rispondere al bisogno di salute della nostra popolazione! Come Potere al popolo! Reggio Calabria, stigmatizziamo una pseudo politica di risanamento sanitario che ha come unico obiettivo quello del rientro della spesa e non la qualità dei servizi offerti".

"Ad oggi, - continua Potere al Popolo - nemmeno la terna commissariale, nominata per volontà della ministra Grillo, ha dato segni di interventi finalizzati a cambiare la situazione di degrado in cui la popolazione viene tenuta. Le liste d’attesa rimangono quelle di un tempo, il degrado delle strutture fisiche dei presidi sanitari sono da denuncia alla magistratura per attentato all’art. 32 della Costituzione e la carenza di personale è ormai insopportabile".

"Se la ministra Grillo - conclude il movimento politico - vuole veramente rispettare la dignità della popolazione calabrese, abbatta le liste di attesa, impegni risorse economiche nel modernizzare le strutture sanitarie e nell’aggiornamento delle apparecchiature oltre spingere nel reclutamento di migliaia di operatori sanitari mancanti attualmente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso il servizio del laboratorio di analisi dell’Asp 5: l'intervento di Potere al popolo

ReggioToday è in caricamento