rotate-mobile
L'operazione

La droga per i quartieri Gazzi e Mangialupi di Messina arrivava dalla Calabria

La squadra mobile messinese notifica un'ordinanza di custodia a 21 indagati, fra questi anche alcuni calabresi

La centrale di approvvigionamento della droga per i quartieri "Gazzi" e "Mangialupi" di Messina era in Calabria. In terra calabra, secondo le indagini chiuse nella notte dalla squadra mobile messinese, operavano alcuni calabresi, arrestati nel blitz scattato all'alba, che gestivano i contatti con i vertici del gruppo dei "messinesi" mediante apparecchi cellulari dedicati che garantivano un elevato livello di riservatezza delle comunicazioni.

Sono stati più di 100 operatori della polizia sono stati impegnati in un'ampia operazione che ha portato all'arresto di 21 persone indagate, a diverso titolo, per reati in materia di stupefacenti e armi. Un uomo è ancora ricercato. Le indagini, condotte dalla squadra mobile e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia messinese, "hanno consentito di far luce su una vasta compagine criminale, armata, perfettamente organizzata per rifornire di droga, in via continuativa, i consumatori dei quartieri cittadini di "Gazzi" e "Manglialupi"".

Le investigazioni originano dalle rivelazioni di alcune persone che, sul finire del 2018, avevano fornito generiche indicazioni su una centrale di spaccio attiva nel rione "Gazzi". Le successive indagini, supportate da servizi tecnici e attività dirette sul territorio, hanno messo in luce l'esistenza di due distinte cellule criminali: una più ristretta, operante in Calabria ed impegnata nel rifornire l'altra, più articolata e capillare, che immetteva sul mercato della città metropolitana di Messina, ed in alcune località della provincia, rilevanti partite di cocaina.

Due i reggini indagati

"Secondo l'ipotesi di accusa, che dovrà trovare conferma nei successivi gradi di giudizio trattandosi ancora di indagini preliminari durante le quali sono stati valutati dal gip i gravi indizi raccolti, l'organizzazione messinese era composta da più di 10 persone appartenenti a due nuclei familiari, fra loro legati, cui facevano poi riferimento numerosi altri soggetti impegnati nello spaccio minuto di droga, soprattutto nei quartieri cittadini di Gazzi e Mangalupi", spiega una nota diramata dalla questura.

Il "ciclo della droga”, secondo quanto ricostruito dalla squadra mobile, era curato in ogni dettaglio; la sostanza veniva occultata in luoghi di custodia esterni alle abitazioni - tombini, canalette di scolo, autovetture abbandonate, anfratti dei muri - e li ricollocata dopo le cessioni, le donne fungevano sovente da vedette a tutela degli "addetti" alle forniture che si alternavano secondo un consolidato ed efficiente modello organizzativo composto da figure versatili e legate tra loro da vincoli di parentela.

L'attività di spaccio non conosceva pause; gli acquirenti si avvicinavano ai pusher ad ogni ora del giorno della notte tanto da poter documentare, nell'arco dei cinque mesi di sorveglianza, più di tremila cessioni per un giro d'affari quantificato in 50.000 euro mensili circa.

La continuità dei rifornimenti era assicurata da alcuni calabresi, anch'essi arrestati, che gestivano i contatti con i vertici del gruppo dei "messinesi" mediante apparecchi cellulari dedicati che garantivano un elevato livello di riservatezza delle comunicazioni. Numerosi sono stati i casi in cui gli investigatori dell'antidroga sono intervenuti in flagranza per intercettare lo stupefacente; in altre occasioni, invece, sono state rinvenute e sequestrate armi e munizioni, ben conservate e perfettamente funzionanti, nella disponibilità del gruppo.

Sulla scorta del quadro indiziario così raccolto, salvo diverse valutazioni nei successivi livelli di giudizio e fermo restando il generale principio di non colpevolezza sino a sentenza passata in giudicato, il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della procura della Repubblica presso il tribunale di Messina, ha applicato la misura cautelare della custodia in carcere per 16 indagati e quella degli arresti domiciliari per altri 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La droga per i quartieri Gazzi e Mangialupi di Messina arrivava dalla Calabria

ReggioToday è in caricamento