rotate-mobile
L'iniziativa

"Uno spettacolo straordinario": "Donne in...Opera" va in scena

Il sipario si alzerà lunedì 27 marzo nella palestra dell'Istituto Righi. L'evento è promosso dalle associazioni: Fondazione La Provvidenza Onlus, Agiduemila Volontariato, San Domenico e Proskenion

Cresce sempre più l'attesa per lo spettacolo teatrale "Donne in...Opera" che saprà regalare a Reggio Calabria una rappresentazione straordinaria.

L'evento, in scena lunedì 27 marzo, alle ore 17, presso la palestra adiacente all'Istituto A. Righi, che si inserisce nell'ambito del progetto Coltiviamo i quartieri - Reggio Calabria, finanziato con i fondi Pon-Metro 2014/20, sarà il primo in Italia che, utilizzando la metodologia della Dance-ability, metterà in scena un vero e proprio spettacolo di danza con dieci opere liriche, dove i protagonisti saranno professionisti e non, abili e disabili, con l'intento di dimostrare che l'arte e lo spettacolo non hanno barriere né fisiche, né sociali. 

Alla conferenza di presentazione, ospitata nella sala della biblioteca De Nava, hanno partecipato il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria, l'avvocato Carmelo Versace, la presidente della Fondazione La Provvidenza Onlus e dell'associazione di Agiduemila Volontariato, la prof.ssa Sara Bottari, il presidente dell'associazione culturale Proskenion, Vincenzo Mercurio, il vicepresidente dell'associazione San Domenico, Mario Giglio, il coreografo e regista Giovanni Battista Gangemi Guerrera, il tutto moderato dal dott. Antonio Rotella, direttore della Fondazione La Provvidenza Onlus. Presenti inoltre le rappresentanze del liceo coreutico Tommaso Campanella di Lamezia Terme e dell' associazione sportivo dilettantistica Lucky Friends di Lamezia Terme.

L'intervento di Mercurio

"Uno spettacolo che ha anche l'intento di spiegare e mostrare, ai ragazzi disabili che ne prenderanno parte, la bellezza dell'opera lirica", ha dichiarato il regista Gangemi. Soddisfatta la presidente Bottari, per la strada che si sta percorrendo e soprattutto per le sinergie che si stanno creando attorno a questo importante progetto che vede la partecipazione di importanti istituti, scuole ed associazioni provenienti dalla Calabria e da tutta Italia.

Il sindaco Versace, come spiega una nota, ha ringraziato le associazioni impegnate nell'organizzazione, sottolineando "l'importante valore sociale che riveste il progetto e l'iniziativa in particolare, che avrà l'obiettivo di rendere fruibile al territorio le aree esterne della Fondazione La Provvidenza, che attualmente gestisce due centri diurni per minori con 60 utenti giornalieri ed è un importante polo educativo per l'intera comunità, nonché di rivalorizzare l'intero quartiere di Trabocchetto, attraverso interventi mirati ed iniziative culturali".

La Città metropolitana si è inoltre distinta per la sensibilità dimostrata nel concedere gratuitamente i locali della palestra adiacente all'Istituto Righi, anche con il nulla osta della dirigente scolastica, prof.ssa Musarella, che ha rinunciato ad utilizzarli la mattina per consentire l'allestimento delle scenografie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno spettacolo straordinario": "Donne in...Opera" va in scena

ReggioToday è in caricamento