rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
L'iniziativa

Spiagge, ecco le passerelle per l'accesso delle persone con disabilità

Sono state installate sette pedane ed anche i nuovi cestini per la raccolta differenziata

Spiegge accessibili anche alle persone con handicap. Un cambio di passo importante che l'amministrazione comunale sta compiendo per rendere davvero il mare, e le spiagge, uno spazio da vivere per tutti i cittadini. Sette passerelle a rotolo sono state installate dalla Teknoservice per consentire l'accesso alle spiagge reggine alle persone con disabilità o con mobilità ridotta.

Così ecco che il sindaco facente funzioni afferma: "Il mare è una risorsa di tutti. E come tale va tutelata e difesa, ma anche resa disponibile ed accessibile a chiunque voglia viverlo durante l'estate, a cominciare dai soggetti più fragili ai quali è necessario dedicare un'attenzione particolare". 

Nello specifico le passerelle sono state installate due sulla spiaggia di Catona, zona nord e zona sud, due sulla spiaggia di Gallico, zona nord e zona sud, una alla Sorgente ed una a Pellaro.

"Un obiettivo di civiltà - ha affermato Brunetti - un'Importante novità che riguarda le nostre spiagge e che sarà via via ampliata anche con ulteriori passerelle, perché l'accesso alle persone con disabilità, che rappresentano una priorità per l'amministrazione cittadina, sia consentito in maniera agevole e sicura su tutte le spiagge del litorale cittadino".

Ma non è tutto. Sempre su impulso del Settore Ambiente l'impresa Teknoservice ha anche installato nei giorni scorsi dei cestini gettarifiuti sulle spiagge libere della città, con gli scomparti dedicati utili per la raccolta differenziata.

"Anche su questo tema è necessario dedicare un'attenzione specifica - ha aggiunto Brunetti - la raccolta differenziata deve diventare ormai un'abitudine per tutti. Installare i cestini differenziati in spiaggia ci consentirà di gestire meglio i rifiuti, aumentando la percentuale di raccolta differenziata. Che in un periodo come questo, dove si fa fatica a gestire la filiera del riciclo, è certamente un aspetto di grande importanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, ecco le passerelle per l'accesso delle persone con disabilità

ReggioToday è in caricamento