rotate-mobile
Cronaca Palizzi

Spropoli, intercettata imbarcazione con 50 migranti a bordo: fermati i presunti scafisti

Il pattugliatore della Guardia di finanza ha intercettato un peschereccio battente bandiera egiziana al largo delle coste di Palizzi, il natante è stato sequestrato

È terminata la notte scorsa una complessa operazione aeronavale della Guardia di finanza, iniziata alcuni giorni fa, con l'obiettivo di colpire nella sua fase terminale il traffico di migranti che, nonostante l' emergenza dovuta alla pandemia, ha continuato a interessare le coste nazionali e calabresi. Due imbarcazioni sospette, partite presumibilmente dalla Turchia sono state intercettate e bloccate a Crotone, precisamente a Capo Colonna, e un'altra nei pressi di Spropoli, sulla costa jonica reggina.

Un pattugliatore del Gan di Taranto è riuscito ad affiancare attorno alle 3 del mattino nei pressi di Spropoli un peschereccio presumibilmente egiziano in avvicinamento con una cinquantina di migranti a bordo di provenienza prevalentemente mediorientale e asiatica, nonché i sospetti conduttori della navigazione.

A causa delle condizioni meteo che rendevano non consigliabile un trasbordo dei migranti, il natante, in grado di navigare autonomamente, è stato condotto verso Reggio Calabria, dove è arrivato attorno alle 8 di questa mattina. I sospetti responsabili trovati a bordo saranno messi a disposizione delle autorità giudiziarie e i battelli sequestrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spropoli, intercettata imbarcazione con 50 migranti a bordo: fermati i presunti scafisti

ReggioToday è in caricamento