rotate-mobile
Il progetto / Caulonia

Statale 106, il ministro Salvini al lavoro per finanziare l'ammodernamento nel Reggino

Uno studio di Anas fissa in 50 milioni di euro i fondi necessari per il miglioramento del tratto compreso fra Reggio Calabria e Caulonia

"Per la Calabria non pensiamo solo al ponte sullo Stretto ma anche a nuove ferrovie e a strade migliori come la 106 e la A2. È il momento dei sì, per velocizzare e sbloccare". Così il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, intervenendo, telefonicamente, ad un convegno sulla Strada statale 106 Jonica in Calabria, a cui hanno partecipato i sindaci del territorio e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Durante il collegamento il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha spiegato come sia in corso la progettazione per l'ammodernamento del tratto Sibari-Crotone-Catanzaro, per la realizzazione del quale, con la legge di bilancio 2023, sono stati stanziati 3 miliardi di euro, "un investimento mai visto prima d'ora per la Statale 106 - ha detto Salvini - entro fine aprile 2023, il Mit provvederà alla ripartizione di queste risorse. Per quanto riguarda, in particolare, la variante di Caulonia, è in corso di redazione il progetto definitivo".

Nel corso del convegno è stato detto che il Mit sta lavorando per poter finanziare la progettazione dell'ammodernamento del tratto reggino della Strada statale 106, da Reggio fino a Caulonia. Sono necessari circa 50 milioni di euro. Anas ha elaborato uno studio che analizza il tratto reggino: incidentalità, flussi di traffico. I tecnici del Mit, riporta una nota del ministero, stanno esaminando questo studio e sono "certi che a breve sarà possibile finanziare la progettazione del tratto reggino della Strada statale 106, già inserito, su indicazione del ministro Salvini, nell'aggiornamento del contratto di programma di Anas approvato a dicembre 2022".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 106, il ministro Salvini al lavoro per finanziare l'ammodernamento nel Reggino

ReggioToday è in caricamento