rotate-mobile
La protesta / Polistena

Stipendi non pagati, scioperano i lavoratori delle pulizie del Santa Maria degli Ungheresi

Venerdì 18 marzo, spiegano i vertici della Filcams Cgil, si terrà un sit-in pacifico davanti l’entrata dell’ospedale di Polistena, è stata inutile la conciliazione davanti al prefetto

Il 18 marzo i lavoratori del servizio delle pulizie e sanificazioni e dei servizi di ausiliariato dell’ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” di Polistena incroceranno le braccia. A farlo sapere sono Giuseppe Valentino e Samantha Caridi, rispettivamente segretario generale della Filcams Cgil Calabria e coordinatrice dell’area metropolitana della stessa sigla sindacale

“Ciò è dovuto - spiegano i sindacalisti - al ritardo del pagamento delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori delle mensilità di gennaio e febbraio. A nulla è servito il tentativo di conciliazione attivato dal prefetto, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata e finalizzato a scongiurare lo sciopero di un servizio pubblico essenziale, soprattutto in questo momento di pandemia. Al tavolo, infatti, né l’Asp, né la Sgs Srl (che svolge il servizio) hanno dato rassicurazioni in merito ai pagamenti delle retribuzioni. In tale circostanza, abbiamo chiesto all’Asp di sostituirsi nel pagamento diretto dei dipendenti così come previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo 50/2016”.

Per Valentino e Caridi si tratta di: “Un ulteriore dramma che si aggiunge alla già precaria condizione di vita e di lavoro che quotidianamente si vive sugli appalti pubblici, causata anche dalla parcellizzazione dell’orario di lavoro. Come Filcams Cgil, riteniamo inoltre importante avviare fin da subito la discussione per il cambio appalto con l’Asp, vista l’imminente assegnazione alla vincitrice del lotto Calabria della gara Consip, al fine di trovare le giuste soluzioni alla tutela del reddito e dell’occupazione dei lavoratori impegnati da diversi anni”.

Per questi motivi, spiegano infine i rappresentanti sindacali della Filcams Cgil, venerdì prossimo le lavoratrici ed i lavoratori svolgeremo durante la giornata di sciopero un sit-in pacifico davanti l’entrata dell’ospedale di Polistena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi non pagati, scioperano i lavoratori delle pulizie del Santa Maria degli Ungheresi

ReggioToday è in caricamento