rotate-mobile
Cronaca

Strada Trunca - Santa Venere, Muraca: "Presto l'avvio delle indagini geologiche"

L'assessore vicino alla delusione dei residenti che per sabato hanno promosso una protesta. E' partito l’iter per la gara d’assegnazione dei lavori con un investimento di 1,3 milioni

E' una storia che parte da molto lontano, una strada interrotta tra le frazioni collinari di Trunca e Santa Venera e le mille difficoltà che quotidianemente minano la serenità dei residenti. Il bicchiere è ormai colmo per i cittadini che, esaurita la pazienza e stanchi di promesse non mantenute, hanno deciso di scendere in piazza, sabato mattina, davanti Palazzo San Giorgio per sensibilizzare le istituzioni alla risoluzione definitiva di una condizione insostenibile.

Intanto dal Comune arriva la notizia che dalla prossima settimana "verrà individuata la ditta che svolgerà le attività ispettive e geologiche per affrontare e risolvere i problemi della strada di collegamento fra Trunca e Santa Venere, un’arteria sulla quale, in passato, abbiamo investito decine di migliaia di euro per la messa in sicurezza vanificate, purtroppo, da un cedimento franoso".  A fare il punto della situazione sulla complessità del momento vissuto dagli abitanti, Giovanni Muraca, assessore comunale ai lavori pubblici (nella foto)

Muraca Giovanni-2"Comprendiamo bene i fastidi che cittadini e residenti sono chiamati a sopportare", avverte l’assessore aggiungendo "la macchina operativa, purtroppo, ha dovuto fare i conti con lo slittamento dell’approvazione del bilancio dell’Ente, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, ma certo non sono mai venuti meno l’impegno e l’attenzione verso una parte del territorio che gode della nostra massima considerazione".

"L’indagine geologica – spiega Muraca - è l’atto indispensabile e propedeutico alla riapertura della strada. Senza questo studio, sarebbe impossibile soltanto immaginare una risoluzione della questione. Nel frattempo, comunque, si stanno valutando soluzioni alternative che possano favorire una percorribilità migliore". "A proposito di percorribilità – continua l'assessore - è partito l’iter che porterà al progetto esecutivo ed alla conseguente gara d’assegnazione dei lavori della strada Armo-Santa Venere; un investimento di 1,3 milioni di euro che, grazie alla preziosa collaborazione del delegato al “Decreto Reggio” Antonio Camera, doterà l’area di un asse viario moderno e all’avanguardia".

A questo punto, dopo l'intervento dell'assessore Muraca, i cittadini della zona collinare della città scenderanno comunque in piazza sabato per protestare?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Trunca - Santa Venere, Muraca: "Presto l'avvio delle indagini geologiche"

ReggioToday è in caricamento