rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il processo

Strage Bologna, Bellini risponde al pg: interno a 'ndrangheta poi divenni killer

L'ex esponente di Avanguardia nazionale, durante il processo in corte d'assise, ha ricostruito la sua carriera criminale

"Io ero interno alla cosca, ero consigliere di Vasapollo fino a quando non è stato ucciso, poi è cambiato tutto e sono diventato un killer". Rispondendo alle ultime domande del sostituto pg Nicola Proto, l'ex esponente di Avanguardia nazionale, Paolo Bellini, imputato in corte d'assise a Bologna per concorso nella strage del 2 agosto 1980, ricostruisce così l'inizio della sua 'carriera' all'interno della 'ndrangheta nei primi anni '90. Proto si sofferma poi su alcune dichiarazioni rese dall'imputato nel maggio del 2000, nelle quali Bellini fa riferimento ad una sorta di 'stipendio' di un milione e mezzo al mese per le attività svolte per conto dei Vasapollo.

Da parte sua, sul punto l'imputato afferma che "non avevo un contratto: quei soldi - spiega - erano un rimborso spese per i miei spostamenti e per le persone che dovevo rintracciare". Secondo il pg, però, da queste dichiarazioni "appare un pagamento mensile per il rintraccio delle persone da colpire": un dato "rilevante" per questo processo, in quanto traccia il ritratto di "un soggetto che per denaro si presta a svolgere un'attività per la cosca".

Quando poi Bellini, come aveva già anticipato prima dell'inizio del suo esame, ribadisce di non voler rispondere a domande non legate alla strage del 2 agosto, la Procura generale chiede di acquisire tutti i verbali in cui l'ex estremista di destra parla del suo periodo all'interno della 'ndrangheta. Una richiesta a cui i legali dell'imputato si oppongono, ma che viene invece accolta dalla Corte, che fa propria la tesi dei pg, secondo cui "Bellini ha fatto questa strage per denaro e ha ucciso 85 persone perché è un sicario", e quindi "ci interessa dimostrare che è stato un killer a pagamento anche in seguito e anche per conto della 'ndrangheta". Terminato l'esame da parte della Procura generale, in questo momento Bellini sta rispondendo alle domande dei legali di parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage Bologna, Bellini risponde al pg: interno a 'ndrangheta poi divenni killer

ReggioToday è in caricamento