rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
L'iniziativa / Gerace

Jerax Experience, oltre 200 visitatori nel borgo per l'evento di Confcommercio

Ieri grande successo di partecipazione all'iniziativa di turismo e promozione organizzata insieme agli Igers e il Comune di Gerace

Oltre 200 visitatori hanno scoperto ieri la storica città di Gerace, che si è trasformata in un vivace crocevia di cultura e innovazione digitale, ospitando l'evento Jerax Experience organizzato da Confcommercio Reggio Calabria, community Igers e città di Gerace. I partecipanti si sono immersi nella bellezza e nelle esperienze del borgo, accolti dai commercianti geracesi e, grazie alla presenza dei tantissimi creator digitali coinvolti anche il mondo dei social ha contribuito a comunicare le emozioni di una giornata unica.

Tante le iniziative di Jerax Experience: ol trenino per arrivare al Borgo; la visita con Ruggero il Normanno che ha accompagnato i visitatori attraverso i vicoli e le piazze di Gerace, svelando aneddoti e segreti di uno dei gioielli più preziosi del Sud Italia; il viaggio nella tradizione artigianale locale con laboratori di terracotta e la creazione degli amuleti e mammalucchi, simboli della cultura e dell'identità calabrese. Hanno avuto un ruolo centrale i commercianti e ristoratori geracesi protagonisti della giornata con pranzi a tema e degustazioni enogastronomiche che hanno deliziato i palati dei presenti, offrendo un assaggio delle eccellenze culinarie della città.

Il presidente Lorenzo Labate commenta con soddisfazione i risultati dell'iniziativa: “Quando in Confcommercio abbiamo avviato il progetto VisitReggioCalabria condividendolo con la Camera di Commercio, pensavamo proprio a giornate come questa in cui un’intera comunità si muove all’unisono per dare valore ad un territorio. Giornate in cui protagonista è proprio il territorio raccontato attraverso le nostre imprese. Partire da Gerace non è stato un caso perché – continua Labate -  al di là della bellezza del borgo, qui tantissimi commercianti stanno credendo in questo modo di fare impresa, il Comune guidato dal sindaco Galluzzo ci ha manifestato grande disponibilità e, per questo, il nostro supporto è e sarà massimo”.

Jerax Experience ha rappresentato l'esempo di un movimento dedicato alla costruzione di una comunità coesa. “Il lavoro di squadra con i super creator Igers coordinati da un carismatico Salvatore Borzacchiello ed il Comune di Gerace - dice ancora Labate - ha messo in evidenza un impegno condiviso verso un modo nuovo e smart di promuovere il territorio e le imprese. E dopo le sensazioni che ci ha lasciato questa giornata, visto che il progetto c’è e, soprattutto, c’è una bella squadra, Gerace è solo l’inizio di un percorso che come Confcommercio ci impegneremo a rendere importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jerax Experience, oltre 200 visitatori nel borgo per l'evento di Confcommercio

ReggioToday è in caricamento