Giovedì, 18 Luglio 2024
Cultura / Taurianova

Taurianova Capitale del Libro, la città celebra i suoi poeti con un gala tra versi e musica

Contaminazioni tra codici narrativi e linguaggi artistici diversi. La serata è stata promossa dall’associazione Parallelo 38

Una serata coinvolgente ed emozionante, tra poesia, musica e sentiti omaggi ad alcuni dei poeti più cari alla città, per la seconda edizione del Gala della Poesia organizzato dall’associazione Parallelo 38 che si è svolta nell’ambito delle iniziative di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024.

La serata si è aperta con un omaggio a Emilio Argiroffi, non solo poeta vincitore di numerose rassegne regionali e nazionali come il Premio Strega, ma anche politico, alla guida della città di Taurianova per diversi anni e senatore, nonché medico che ha dedicato il suo lavoro alla cura dei più deboli di tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro. Per celebrarne il ricordo, le letture a cura dell’attrice Giusy Loschiavo.

Amore, famiglia, ricordi, ma anche attualità e riflessioni sull’io sono state invece al centro delle poesie declamate lungo il corso dell’evento dai poeti Giovanni Cardona, Maria Fedele, Maria Frisina, Marzia Matalone, Rocco Polistena e Ilda Tripodi, arricchite dall’accompagnamento musicale e gli intermezzi di Sasà Calabrese che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei brani più celebri del cantautorato italiano.

Grande commozione per gli omaggi a due grandi protagonisti della vita culturale e politica taurianovese,  Isabella Lo Schiavo e Luigi Mamone.

Presente alla serata anche Pierfranco Bruni, presidente della commissione per la nomina della Capitale Italiana del Libro 2024, che ha commentato: "È stata una serata straordinaria che ha creato una comparazione tra musica, poesia e letteratura in senso generale. Una testimonianza della vitalità, della vivacità culturale che questa città porta avanti già da alcuni anni e che quest'anno ha allargato le proprie prospettive grazie al riconoscimento di Capitale Italiana del Libro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taurianova Capitale del Libro, la città celebra i suoi poeti con un gala tra versi e musica
ReggioToday è in caricamento