rotate-mobile
L'annuncio

Le Tavolette di Antonello da Messina tornano nelle sale della Pinacoteca

I prestigiosi dipinti fanno rientro a casa dopo la mostra di Matera e l'intervento conservativo presso l’Istituto centrale per il restauro (ICR) di Roma

Nella giornata di ieri le Tavolette di Antonello da Messina di “San Girolamo Penitente” e “La visita dei tre angeli ad Abramo” hanno fatto rientro alla Pinacoteca civica.

Dopo l’esposizione a Matera, Capitale della Cultura 2019, i dipinti, protagonisti della mostra “Il Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500”, sono stati sottoposti ad un intervento di studio e restauro conservativo presso l’Istituto centrale per il restauro (ICR) di Roma.

Ad annunciarlo l’assessore alla cultura Irene Calabrò che ha sottolineato l'enorme valore artistico e culturale delle opere che da oggi torneranno a disposizione presso la Pinacoteca cittadina, quale ulteriore attrattore culturale di pregio anche durante le iniziative previste nel periodo natalizio.

Tavolette Antonello Messina 02-3Il valore inestimabile delle opere d’arte del pittore siciliano, richieste al Comune dalla direzione generale dei Musei lucani, ha impreziosito l’evento ed attirato l’interesse di migliaia di visitatori. L’intervento di restauro conservativo, con strumentazioni e tecniche di ultima generazione, rientra nel progetto di carattere nazionale “Restituzioni” di Intesa San Paolo, ed è stato preceduto da indagini scientifiche di studio. Si tratta di un progetto che ha coinvolto nuclei di opere appartenenti al patrimonio artistico di varie regioni di Italia.

Le fasi del procedimento che hanno interessato le opere sono state seguite dalla dottoressa Daniela Neri, funzionario responsabile del servizio tutela e valorizzazione dei beni culturali del Comune di Reggio Calabria e dalla dottoressa Daniela Vinci, funzionario responsabile storico dell’arte referente della Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio di Reggio Calabria- Vibo Valentia – cui si rivolge un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrate.

Lo strumento del prestito ha rappresentato per le opere di punta della collezione civica cittadina un’importante occasione di valorizzazione che proseguirà con l’esposizione collettiva, la prossima primavera a Napoli, grazie al progetto “Restituzioni” di Intesa San Paolo che ha sostenuto l’intervento di restauro sulle due tavole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Tavolette di Antonello da Messina tornano nelle sale della Pinacoteca

ReggioToday è in caricamento