rotate-mobile
Cronaca

Vicenda Avr, è fumata nera dopo il tavolo in Prefettura: proclamati due giorni di sciopero

I sindacalisti chiedono ai cittadini di comprendere questo momento e lanciano l'appello di "manifestare insieme ai lavoratori di Avr"

Fumata nera per i lavoratori dell'Avr, che si occupano della raccolta di rifiuti nella nostra città. "Nulla di fatto da parte del Comune di Reggio Calabria, oggi ci aspettavamo delle risposte anche da parte dell'azienda Avr ma, a distanza di sette giorni, ci siamo ritrovati a parlare degli stessi problemi della scorsa settimana".

Lo ha dichiarato all'agenzia Dire il segretario della Uil trasporti Calabria Domenico Lombardo dopo il tavolo in Prefettura convocato per la vertenza stipendi dei lavoratori. I sindacati hanno proclamato due giorni di sciopero, dal 10 al 12 luglio. 

In Prefettura erano presenti gli amministratori giudiziari di Avr, società finita sotto indagine dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Per il Comune di Reggio Calabria hanno partecipato il vicesindaco Armando Neri con delega all'Ambiente, l'assessore al bilancio Irene Calabrò e il consigliere comunale Rocco Albanese. Per le rappresentanze sindacali presenti anche Domenico Giordano (Fit Cisl), Giuseppe Triglia (Fiadel) e Francesco Callea (Cgil Fp).

"Il Comune aveva preso degli impegni - ha sottolineato Lombardo - dicendoci che entro i primi giorni di luglio sarebbero arrivati dei fondi da parte dell'Imu da destinare alle spettanze dei lavoratori di Avr per cercare di erogare almeno la metà delle mensilità che ancora avanzano e scongiurare lo sciopero. Avremmo voluto scongiurare questa ultima ipotesi - ha spiegato il sindacalista - soprattutto in questo momento di difficoltà a causa del conferimento, però non è stato possibile". 

I sindacalisti chiedono ai cittadini di comprendere questo momento e lanciano l'appello di "manifestare insieme ai lavoratori di Avr, standogli affianco perchè è un problema che riguarda tutti: il cittadino che subisce le conseguenze e il lavoratori che da quattro mesi che non percepiscono lo stipendio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenda Avr, è fumata nera dopo il tavolo in Prefettura: proclamati due giorni di sciopero

ReggioToday è in caricamento