rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
In nome della solidarietà

Mons Frisina in concerto al Cilea: "Christus Vincit" risplende per l'Hospice

Il ricavato dell'evento, ospitato al teatro Cilea e organizzato dall’Oratorio Sant’Agata, sarà interamente devoluto all’Hospice Via delle stelle nella persona del suo presidente, dott Vincenzo Nociti

Definirlo un successo è sicuramente restrittivo. Il concerto Christus Vincit di venerdì scorso, diretto dal noto compositore e maestro mons. Marco Frisina che si è svolto al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, è stato un tripudio di musica, canto, preghiera, adorazione e commozione. Il concerto che da settimane aveva registrato il tutto esaurito ha visto la partecipazione di oltre mille spettatori oltre a diverse autorità civili e militari e sacerdoti e religiose presenti per ascoltare i cento coristi provenienti da varie parti della Calabria diretti dal più grande compositore di musica sacra dal Concilio Vaticano II ad oggi. 

L'evento è stato presentato dal giornalista Vincenzo Malacrinò, che ha lanciato diversi messaggi cristiani e spunti di riflessione che hanno toccato il cuore del pubblico. Si è conclusa così la terza ed ultima fase del progetto di beneficenza "Tutti insieme per l’Hospice", organizzato dall’Oratorio Sant’Agata, guidato da don Giovanni Gattuso e dal Chorus Christi, diretto dal maestro Antonino Ripepi della Parrocchia di Cataforio e San Salvatore in collaborazione con Chorus Inside Calabria, guidato dal maestro Natale Femia e promossi dall’Ufficio diocesano sport, turismo e tempo libero e dall’Ufficio per la pastorale della salute dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, guidati rispettivamente dai sacerdoti Giovanni Zampaglione e Stefano Iacopino.

Il progetto di beneficenza ha avuto tre fasi: la prima un convegno di sensibilizzazione sul tema della sofferenza, la seconda, l’incontro di formazione sul canto sacro, ed per ultima il grande concerto. 

Sono stati dodici i canti eseguiti: Iubilate Deo, Sono risorto, Benché sia notte, Dono di grazia, Alto e glorioso Dio, Preghiera semplice, La via dei martiri, Pacem in Terris, Madre, fiducia nostra, Ave mundi spes, Regina coeli, Canto del mare. Il filo rosso che legava tutti i pezzi eseguiti è la gioia e il desiderio di lodare Dio di coloro che hanno fatto esperienza della presenza del Signore.

Applausi convinti e protratti per il noto compositore durante tutta la serata. "Non è stato solo un concerto spirituale, - spiega una nota - ma un’occasione per curare la propria interiorità, nonché una catechesi come hanno commentato commossi molti spettatori al termine del concerto".

Un evento, dunque, ricco di musica e cultura, premiato dalla cittadinanza. Il ricavato raccolto, 17 mila euro, sarà interamente devoluto all’Hospice Via delle stelle nella persona del suo presidente, il dott.Vincenzo Nociti.

Mons. Marco Frisina ha ribadito come "la musica orienta il cuore di chi canta in una certa direzione, nel nostro caso e nella fattispecie del canto sacro, il fine di questo orientamento del cuore è verso Dio. È un modo per donare al cuore dell’uomo la nostalgia della bellezza di Dio, la tenerezza e il suo amore. La musica sacra dovrebbe sempre dare al cuore questa serenità e questa pace perché comunica l’armonia del creatore, la bellezza della sua parola, i grandi valori cristiani. La musica - ha concluso Frisina - diventa preghiera e dilata il cuore e aiuta gli uomini a sentirsi più uomini e a ritrovare una via per riscoprire il volto di Dio nella propria esperienza concreta".

Secondo don Gattuso: "Quando la fede esce dalla sacrestia diventa più credibile perché incontra i volti, i cuori e le storie della gente. Il Signore ci chiama a far fruttare i talenti con audacia e con creatività. Dio ci domanderà un giorno se ci siamo messi in gioco. Ecco, noi oggi insieme abbiamo cercato con coraggio di impiegare i nostri talenti a servizio della persona e del bene comune. 

Mi piace ricordare - ha evidenziato don Gattuso dopo il concerto - San Luigi Orione quando parla ai suoi sacerdoti della spiritualità dalle maniche rimboccate. Ed è proprio in tale circostanza che il santo della carità afferma che "ci vuole un illuminato spirito di intrapresa, altrimenti certe opere non si fanno: la vostra diventa una stasi, non è più vita di apostolato ma è lenta morte e fossilizzazione".

Antonino Ripepi, direttore del Chorus Christi, ha affermato di essere soddisfatto "che l'obiettivo del progetto "Insieme per l'Hospice", sia stato ampiamente centrato. Il concerto oltre ad aver scatenato una incredibile gara di solidarietà, ha inaspettatamente assunto i toni di un evento di natura colossale, segno tangibile della presenza di Cristo. Le voci e la musica che si elevavano con passione e potenza alla gloria di Dio, hanno incantato la folla presente. L'interminabile standing ovation finale, tra lacrime e sorrisi, ha trasmesso a tutti noi l'abbraccio del Cristo Vittorioso.

Questo grande successo è anche frutto della sinergia tra le istituzioni, con la collaborazione dell’istituto Alberghiero di Villa San Giovanni. Un grazie di cuore al maestro Natale Femia, presidente di Chorus Inside Calabria, che con indiscussa professionalità e competenza, ha composto per l'occasione una grande corale, attingendo dagli iscritti alla federazione. La corale è stata accompagnata dall'orchestra del Coro polifonico diocesano Laetare di Locri, di cui il maestro Femi è anche direttore, ed ha eseguito in modo impeccabile i brani in scaletta.

I direttori ed i cantori che hanno preso parte all'evento

  • Giuseppe Cappella - Coro Concordia Vox (Lamezia Terme)
  • Natale Femia - Coro Diocesano Laetare (Locri-Gerace)
  • Vincenzo Laganà - Coro Don Giosuè Macrì (Tropea)
  • Chiara Ferraro - Coro Exultate Deo (Mammola)
  • Alessandra Montenero - Coro Musica Nova (Reggio Calabria)
  • Francesco Arena - Coro San Francesco d'Assisi (Presinaci di Rombiolo)
  • Lilli Lanzetta - Coro Trisaghion (Reggio Calabria)
  • Rosà D'Audino - Polifonica Aulòs (Lamezia Terme)
  • Gaetano Antonio Stillitano - Schola Cantorum Porta Fidei (San Giovanni in Fiore)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mons Frisina in concerto al Cilea: "Christus Vincit" risplende per l'Hospice

ReggioToday è in caricamento