rotate-mobile
Cronaca

L'appello dei tirocinanti ai candidati per la stabilizzazione: "Ora o mai più"

Il comitato "identità e azione" disapprova la scelta di prorogare di altri 12 mesi i contratti per i tirocini di inclusione sociale

Il comitato “Identità e azione tirocinanti Calabria", a nome di tutti i suoi aderenti, manifesta “la massima indignazione e disapprovazione in merito alla soluzione tampone di prorogare di 12 mesi i tirocini di inclusione sociale”.

A seguito dell’approvazione degli emendamento che ha autorizzato lo stanziamento di fondi in favore dei tirocinanti calabresi, per il comitato “sarebbe stato auspicabile un intervento legislativo che, dopo lunghi anni, desse finalmente la dignità di lavoratori a tutti coloro che, dal bacino della mobilità in deroga, si sono ritrovati a svolgere lavoro nero legalizzato nella pubblica amministrazione, chiamato tis”.

“La proroga proposta - si legge in una nota - sarà sicuramente accettata da tutti i tirocinanti soltanto per questione di necessità economiche (per molti è l’unica fonte di reddito familiare) non già perché non ci si renda conto che si è voluta spostare la soluzione del problema senza risolverlo per tacitare il dissenso o per creare consenso in vista della tornata elettorale”.

Per il comitato, poi, “Una delle manifestazioni più evidenti della cattiva gestione della problematica è la disparità di trattamento, anche se per entrambi non risolutiva, tra chi ha svolto il tirocinio in un ente ministeriale e chi lo ha svolto in un ente locale”.

I responsabili del comitato, ancora, visto l’imminente ritorno al voto in Calabria mandano un messaggio ai candidati ed ai futuri consiglieri regionali ai quali si chiede di “intervenire prontamente con misure idonee e risolutive per entrambe le categorie al fine di fronteggiare una situazione che è oramai diventata emergenza sociale assoluta e che suscita incredulità in coloro che auspicano una politica chiara, onesta che persegua l’eliminazione di ogni forma di precariato lavorativo nella Regione".

“Visti i fondi stanziati dall’Europa per la lotta alla disoccupazione - si legge infine nella nota - questo sarà il momento storico migliore per risolvere questa annosa situazione. Ora o mai più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello dei tirocinanti ai candidati per la stabilizzazione: "Ora o mai più"

ReggioToday è in caricamento