rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tirocinanti sul piede di guerra: "Vengano pagate le indennità scadute"

Il presidente del comitato "Centriamo l'articolo 1" chiede alle istituzioni competenti di intervenire subito per non penalizzare ulteriormente i lavoratori

“Il mese di agosto, mese di vacanza per molti, ma non per i lavoratori Tis, che pur continuando a ricoprire le loro mansioni presso tutti gli enti, ad oggi non hanno ancora ricevuto il pagamento dell’indennità bimestrale dei mesi di giugno e luglio; indennità questa che i tirocinanti avrebbero dovuto percepire già dai primi giorni di agosto. Padri e madri di famiglia ancora una volta si ritrovano abbandonati e mortificati dalle istituzioni calabresi”. E’ questo lo sfogo di Domenico Sorgonà, presidente del costituendo comitato “Centrialo l’articolo 1”.

“E’ vergognoso, come questa categoria di lavoratori Tis, alla data odierna - dice Sorgonà -  non abbia ancora ricevuto il pagamento delle loro spettanze pur avendo sostituito nei mesi estivi con il loro operato il lavoro dei dipendenti in ferie. Si fa presente altresì che molti hanno già terminato il loro tirocinio ma non hanno ancora ricevuto il pagamento delle ultime spettanze.

Il costituendo comitato “Centriamo l’articolo 1” chiede pertanto agli enti preposti, Regione Calabria e Inps, l’immediato pagamento delle indennità bimestrali scadute.

“Uno scaricabarile di caparbia disattenzione - lo definisce Sorgonà - che lascia in balia delle onde la categoria lavorativa più vulnerabile e da sempre discriminata. Non si riesce a comprendere altresì come mai i tecnici e i dirigenti preposti non siano riusciti ancora a garantire il sacrosanto pagamento mensile! Ecco come i tirocinanti calabresi diventano lo specchio di un sistema costruito ad hoc, di sfruttamento legalizzato!”.

“Il comitato - conclude il suo presidente - chiede dunque da parte delle istituzioni suddette una presa di coscienza del fatto che i mesi di vacanza (luglio – agosto - dicembre) non debbano essere più penalizzanti per i tirocinanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocinanti sul piede di guerra: "Vengano pagate le indennità scadute"

ReggioToday è in caricamento