rotate-mobile
Cronaca

Traghetti e prezzi alti, Nucera: "Fondamentale l’approdo di altri operatori sullo Stretto"

L'esponente politico de 'La Calabria che vogliamo' si schiera apertamente a favore dell'Antitrust, impegnato in un'istruttoria nei confronti di Caronte & Tourist. Per Nucera le tariffe "paiono decisamente fuori mercato"

Lo Stretto di Messina, patrimonio di una terra che forse non riesce a "sfruttarlo" nel migliore dei modi ma che rappresenta comunque una risorsa difficile da trovare in giro per l'Italia. Ogni giorno le navi salpano dalla Calabria per raggiungere le coste siciliane e viceversa, creando un movimento non indifferente ormai da decenni. 

Spesso, però, non tutto va per il verso giusto. Ci sono sempre dei risvolti negativi e anche per il traghettamento alcuni disagi restano, come la questione dei prezzi di biglietti e tariffe proposte ai passeggeri, portata oggi alla luce da Giuseppe Nucera de "La Calabria che vogliamo".

L'analisi dell'esponente politico parte da un'istruttoria nei confronti di Caronte & Tourist avviata dall'autorità garante della concorrenza e del mercato per accertare se l'azienda di trasporti applichi prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente onerosi. Lo stesso Nucera si schiera ampiamente a favore dell'Antitrust, "chiedendo indagini accurate e una libera concorrenza di mercato nello Stretto di Messina. Da diversi anni la situazione rimane immutata. Caronte & Tourist agisce di fatto in regime di monopolio, per i cittadini il risultato è un danno in termini economici e di servizi. I prezzi per attraversare lo Stretto a bordo di un veicolo paiono decisamente fuori mercato senza considerare che il costo (elevato) è identico sia se il passeggero è uno oppure cinque.

nucera giuseppe 2-2-2In questo periodo storico - aggiunge Nucera (in foto) - che vede riaffiorare con forza la questione relativa alla costruzione del Ponte sullo Stretto, opera che noi de ‘La Calabria che vogliamo’ riteniamo indispensabile, non si può sottovalutare la vicenda relativa all’attraversamento via mare dello Stretto. Come ha rilevato Antitrust, ad una prima analisi emergerebbe che Caronte & Tourist pratichi prezzi alti e significativamente superiori rispetto a quelli praticati da altri operatori, oltretutto non parametrati rispetto agli ipotizzabili costi di svolgimento del servizio. Allo stesso tempo ‘La Calabria che vogliamo’ considera di fondamentale importanza l’approdo di altri operatori sullo Stretto, che offrano servizi analoghi cosi da creare una reale e sana concorrenza di mercato a vantaggio dei cittadini. 

Il nostro Movimento - conclude l'esponente de 'La Calabria che vogliamo' - chiederà di confrontarsi con Antitrust ed altre associazioni così da capire in maniera approfondita le motivazioni che impediscono di risolvere queste problematiche diventate oramai datate. Non si può pensare ad un concreto sviluppo dell’area dello Stretto se non si offrono a turisti e cittadini possibilità di scelta tra i servizi di trasporto, il tutto a costi ragionevoli e competitivi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetti e prezzi alti, Nucera: "Fondamentale l’approdo di altri operatori sullo Stretto"

ReggioToday è in caricamento