rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Cura del ferro", i tram per la città di Torino saranno realizzati dalle Hitachi Rail

La commessa, in tutto 70 nuovi veicoli, per la cui prima tranche saranno spesi oltre 60 milioni di euro, verrà lavorata anche presso lo stabilimento di Reggio Calabria

È stato firmato nel pomeriggio l'accordo quadro tra GTT ed Hitachi Rail Spa per la produzione e la fornitura generale di 70 nuovi tram. L'appalto e' stato suddiviso in due tranche: la prima tranche prevede la fornitura di 30 veicoli per una spesa di 63,417 milioni di euro. Il finanziamento per l'acquisto dei 30 tram da 28 metri è interamente coperto dal Ministero dei Trasporti attraverso una convenzione con la città di Torino e rientra nella cosiddetta “cura del ferro”, pensata per potenziare i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.

nuovi tram Hitachi Rail saranno in consegna a partire dall'autunno del 2021: prodotti in Italia nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria, saranno consegnati a Gtt tra 18 mesi. La fornitura ha una garanzia di 4 anni e 6 mesi. Lo stile e il design interno dei nuovi tram di Torino sono stati curati da Giugiaro Architettura. Chiara Appendino, Sindaco di Torino, afferma che “dopo un duro lavoro durato 4 anni con GTT e investimenti per rilanciare questo servizio fondamentale, oggi possiamo dire di fare un altro passo avanti con i tram Hitachi”.

“Questa è un'ottima notizia per la nostra azienda che ci proietta verso il futuro - sottolinea l'amministratore delegato di GTT Giovanni Foti - in un momento complesso nel quale l'emergenza sanitaria ci sta chiedendo uno sforzo organizzativo importante per contribuire alla ripartenza della nostra città. “I veicoli che forniremo a GTT ed alla città di Torino fanno parte della nuova piattaforma Tram sviluppata in Italia da Hitachi Rail, evoluzione del precedente modello Sirio ma allo stesso tempo sintesi di nuove tecnologie e prestazioni sempre più elevate in termini di sicurezza, sostenibilità, confort ed esperienza di viaggio per i passeggeri”, dichiara il Chairman & Legal Representative di Hitachi Rail Spa, Maurizio Manfellotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cura del ferro", i tram per la città di Torino saranno realizzati dalle Hitachi Rail

ReggioToday è in caricamento