rotate-mobile
L'intervento

Per l'acquisto di treni elettrici e a idrogeno ci sono 21 milioni di euro

La Regione Calabria destina all'acquisto di nuovi convogli i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il sostegno alla transizione ecologica è uno dei pilastri del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In questo settore, poi, la mobilità ferroviaria occupa uno spazio importante, soprattutto quella verde, in particolare per la costruzione e l’acquisto di treni ad alimentazione elettrica o ad idrogeno.

La Calabria in questo settore ci crede, ha a Reggio Calabria un impianto - quello delle Hitachi di Torre lupo - all’avanguardia nel settore e, nei mesi scorsi, ha detto chiaramente che vuole aprirsi alla sperimentazione dei treni ad idrogeno da far circolare, soprattutto, lungo la tratta ionica.

Anche per questo la giunta regionale, guidata da Roberto Occhiuto, nella seduta del 30 settembre scorso ha deciso di mettere oltre 21 milioni di euro, previsti dal Pnrr, per il rinnovo delle flotte del materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto regionale e per l’acquisto di treni ad alimentazione elettrica o ad idrogeno.

L’amministrazione regionale, nella seduta di fine settembre, ha recepito il provvedimento del dirigente del dipartimento “Turismo” che ha chiesto l’iscrizione in bilancio della suddetta somma, così suddivisa: euro 4.520.571,08 per l’anno 2022; euro 4.862.242,14 per l’anno 2023; euro 4.862.242,14 per l’anno 2024; euro 4.520.571,08 per l’anno 2025 ed euro 2.260.285,54 per l’anno 2026.

La sperimentazione dei treni ad idrogeno, che vede la Calabria protagonista insieme a Sicilia e Puglia, dovrebbe essere effettuata sulla tratta Reggio Calabria-Catanzaro, quella per intenderci che vede ancora in esercizio i treni a trazione diesel. Una rivoluzione che, anche per la necessità di strutturare al meglio l’utilizzo di questi convogli a idrogeno (soprattutto per quanto attiene l’approvvigionamento del carburante), richiederà un grosso investimento di risorse da parte dello Stato e delle amministrazioni pubbliche locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'acquisto di treni elettrici e a idrogeno ci sono 21 milioni di euro

ReggioToday è in caricamento