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Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, la Città metropolitana riparte dal marketing territoriale

Dopo la partecipazione al al TTG di Rimini, presentata in conferenza stampa a Palazzo Alvaro, la strategia condivisa per rilanciare il territorio

C'è emozione per la ripartenza, c'è la voglia di rendere il territorio protagonista del futuro e della ripresa economica della città metropolitana.

Lo dicono chiaramente il presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana e il consigliere metropolitano con delega al marketing territoriale, Carmelo Versace, insieme alla dirigente Attanasio e al funzionario Chiara Parisi durante la conferenza stampa di presentazione del piano fieristico della Città metropolitana.  

Una scommessa che parte, prima di tutto, come ha evidenziato il presidente Tramontana, dalla sinergia tra enti. “Città metropolitana – dice Tramontana – e Camera di commercio, insieme agli altri enti, dialogano e progettano insieme, questo è un segnale che si sta andando verso la strada giusta”.

Così ecco che raccontano cosa è stata la partecipazione alla TTG di Rimini conclusasi nei giorni scorsi. Un resoconto di una partecipazione che mette in evidenza, proprio, la voglia della ripartenza come evidenzia Chiara Parisi: “Quello che ci portiamo dietro è racchiuso in due parole: fiducia ed entusiasmo. A Rimini c'erano settecento buyer internazionali,  il nostro stand era in una posizione ottimale accanto a quello del ministero e abbiamo avuto una ottima risposta. Abbiamo anche capito che dopo lo shock pandemico è cambiato l'identikit del turista: cerca spazio e contatti. Proprio per questo il territorio della città metropolitana, che ha sempre avuto un turismo di nicchia, può guardare con fiducia al futuro perché risponde a queste esigenze. Il nostro territorio infatti offre ospitalità, da sempre, e ha luoghi fantastici.

“Abbiamo visto gli operatori contenti – afferma il presidente della Camera di commercio – abbiamo contatto duecento buyer internazionali, che hanno visitato il nostro stand e a cui abbiamo offerto un omaggio della città: una ceramica di Seminara e l'essenza di bergamotto che è il segno identitario del nostro territorio. Si è lavorato molto e bene e sicuramente avremo delle ricadute economiche”.

Ma l'Ente di palazzo Alvaro non ha puntato solo sulla fiera di Rimini. “C'è un piano fieristico – come ha spiegato Carmelo Versace – che vedrà il nostro territorio protagonista. Già da domani saremo a Milano per TuttoFood per proseguire alla Borsa mediterranea del Turismo archeologico a Paestum (Salerno) dal 25 al 28 novembre, nel corso della quale sarà presentato il programma degli eventi relativi al 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Il 2021 si concluderà con la partecipazione all'Artigiano in fiera previsto a Milano nel mese di dicembre. Appuntamenti importanti perché sono  frequentati dai professionisti del turismo nazionale e internazionale”.

 Una strategia condivisa, dunque, ma soprattutto una visione progettuale che è “nel Piano di marketing turistico metropolitano – ricorda Versace - recentemente approvato dall'assemblea di palazzo Alvaro”.

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