rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro

Tutto pronto per l’evento “Papà ti salvo io”: la sicurezza in mare per cinquanta bambini

Le regole essenziali per fare un bagno. I baby watch (piccoli bagnini) si costruiranno un bagaglio tecnico ed esperienziale grazie ad un percorso di formazione e di gioco

“Papà ti salvo io” è l’evento che vede la partecipazione di Reggio per insegnare a cinquanta bambini le “dieci regole d’oro per un bagno sicuro”. La prevenzione e la sicurezza in mare sono gli obiettivi primari dell’iniziativa che si terrà domani, giovedì 6 giugno, ideata, progettata e realizzata dalla Società Nazionale di Salvamento “Genova” e che vede la collaborazione dell’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Città metropolitana, della Lega Navale Italiana di Reggio, del comando delle capitanerie di porto di Reggio e dell’ambito territoriale dell’ufficio scolastico regionale. Parteciperanno anche i bambini dell’istituto comprensivo “Cassiodoro-Don Bosco”, guidato dalla dirigente Raffaella Maria Nicolò.

La manifestazione avrà inizio alle 8:30, quando un primo gruppo composto da venticinque “piccoli bagnini” si recherà presso la sede della Lega Navale Italiana, dove verranno insegnate le “Dieci regole d’oro per un bagno sicuro” per prevenire i pericoli in mare. Un secondo gruppo farà visita alla sala operativa e alle motovedette del comando della Capitaneria di porto. Una volta conclusa questa prima fase, i due gruppi si invertiranno per poi terminare con la consegna degli attestati, la foto di rito e i saluti finali presso la sede della stessa Lega Navale Italiana. 

I piccoli, delle scuole elementari e delle prime classi delle medie, riceveranno il titolo di “baby watch”, all’insegna del motto “Imparo per me, insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro”. 

“Come ufficio del Garante abbiamo subito accolto il progetto della Società di Salvamento ‘Genova’ non soltanto perché riteniamo importante il tema della sicurezza in mare, ma anche e, soprattutto, perché, sia come soggetto promotore o partner come in questo caso, siamo molto attenti a tutte le iniziative che possano rendere i minori protagonisti attivi – sono le parole di Emanuele Mattia, garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza della città di Reggio Calabria  - Perché il nostro obiettivo è sì la salvaguardia del loro diritti personali e civili e dell’integrità del loro benessere psico-fisico, ma guardiamo ad ogni forma di azione che permetta loro di esprimersi a livello umano, intellettuale, pratico e sociale, come in questo caso, nel quale i bambini impareranno contenuti che li faranno crescere responsabilizzandoli e vivranno un’esperienza emozionante a fianco degli uomini della Capitaneria di Porto”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l’evento “Papà ti salvo io”: la sicurezza in mare per cinquanta bambini

ReggioToday è in caricamento