rotate-mobile
Scenari criminali

Le organizzazioni criminali sono in costante contatto e collaborano

Secondo il direttore della Dia, Maurizio Vallone, ogni entità criminale è specializzata in settori ben definiti e non esiste una egemonia mafiosa

"Non c'è un'egemonia di una mafia su un'altra, ci sono specializzazioni, la camorra napoletana si specializza nei traffici di falsi, la ndrangheta è specializzata ed egemone in ambito europeo per il traffico di cocaina, Cosa nostra fa altri tipi di attività e di reinvestimenti". Così alla Dire il direttore della Direzione investigativa antimafia Maurizio Vallone in questi giorni a Reggio Calabria in occasione degli eventi promossi per i 30 anni di attività della Dia.

"Ogni mafia - ha aggiunto - non va letta in maniera singola, ma va guardato il fenomeno in maniera unitaria, perché colloquiano fra di loro e si parlano, si aiutano, si danno sostegno, come hanno dimostrato anche alcune importanti indagini svolte a Reggio Calabria. Dobbiamo essere capaci di mettere insieme tutti quanti gli elementi sul territorio e avere una struttura che dal territorio riceve informazioni per poi lavorarle in maniera unitaria. La Dia - ha concluso - è stata creata proprio per questo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le organizzazioni criminali sono in costante contatto e collaborano

ReggioToday è in caricamento