rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Patrimonio Unesco / Palmi

Varia di Palmi 2023, entra nel vivo la fase di progettazione dell'evento

Primo incontro operativo tra l'amministrazione comunale e il comitato presieduto da Daniele Laface

Entra nel vivo la fase di progettazione per il grande evento della Varia di Palmi, che tornerà nel 2023 con una grande attesa della popolazione. Ieri si è svolta una riunione di lavoro con la partecipazione del presidente del comitato Varia Daniele Laface e il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, presso la sede comunale, durante la quale sono stati forniti una serie di ragguagli su quella che sarà la “mission” di questa edizione della festa più amata dai palmesi, stavolta di particolare importanza poiché segna il decimo anniversario dal suo riconoscimento Unesco.

Dal Comitato Varia si commenta: "Sarà una scommessa con la consapevolezza che vi è una questione cruciale non più rinviabile: quella di rendere la Varia un appuntamento certo e stabilmente cadenzato. Ciò dovrà essere necessariamente proiettato sulle coscienze delle nuove generazioni che, con le loro moderne competenze, sapranno procurare a questo “bene immateriale dell’umanità” una notorietà e visibilità sempre maggiori".

I giovani che compongono il direttivo sono "fortemente motivati a portare il testimone nel più rigoroso rispetto degli elementi qualificanti della tradizione, ma lo faranno mettendo in campo tutta la rete di rapporti e conoscenze che hanno saputo crearsi grazie alla loro attività professionale". Il pensiero del comitato è che "chi vuol raccogliere buoni frutti domani, dev’essere disposto a sopportare oggi stesso i costi di una generosa e sapiente semina".

Ha dichiarato il presidente Daniele Laface: “Il confronto è importante per sviluppare sinergie costruttive durature e di successo. Percorreremo la strada del dialogo chiamando a raccolta le energie positive della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varia di Palmi 2023, entra nel vivo la fase di progettazione dell'evento

ReggioToday è in caricamento