rotate-mobile
Tavolo comune al Cedir

Dna, vertice antimafia presieduto dal procuratore nazionale Melillo

L'obiettivo è intensificare la collaborazione tra gli uffici giudiziari per contrastare la 'ndrangheta. Riunione operativa con i magistrati Bombardieri e Viola

È un vertice antimafia, una riunione tra procure, per contrastare la 'ndrangheta sempre più potente anche fuori la Calabria, e fuori Italia. Il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo e il procuratore di Milano Marcello Viola sono arrivati oggi a Reggio Calabria per una riunione operativa con il procuratore Giovanni Bombardieri e gli altri magistrati della Dda reggina.

Un incontro definito da Melillo un "tavolo di lavoro comune". "È una normale giornata di lavoro. Siamo qui - ha detto - per una riunione operativa come ne facciamo tante ed è questa la ragione per la quale sono qui a Reggio insieme ad alcuni colleghi della Dna e al procuratore di Milano". A Reggio, infatti, è arrivato anche il sostituto della Dna Sandro Dolce.

 "Per fortuna - ha detto Melillo - ormai è diffusa la consapevolezza che la 'ndrangheta non è un problema di Reggio o della Calabria. Una consapevolezza che va aldilà dei confini italiani e vi è un'area di collaborazione internazionale molto ampia, non soltanto europea. Intorno al crimine organizzato - ha detto ancora - occorre costruire un tessuto di collaborazione istituzionale più ampio e solido possibile. Il quadro legislativo italiano è assolutamente adeguato alla gravità dei fenomeni criminali e ovviamente va non soltanto difeso ma perfezionato, rafforzato e integrato. Occorre sottrarre il tema del contrasto alla criminalità mafiosa alle polemiche quotidiane".

Commentando la mancanza di due procuratori aggiunti a Reggio,  Melillo ha rilevato - come riferisce l'Ansa - di avere "sollevato subito, appena insediato nel mio ufficio, il tema. Questo costringe il collega Giovanni Bombardieri e il collega Giuseppe Lombardo a degli sforzi supplementari, ma vi assicuro che l'operatività della Procura di Reggio è assolutamente intatta e lo dimostrano i risultati e i metodi di lavoro adottati".

Viola ha sottolineato come "la nostra presenza qui potrebbe diventare una prassi operativa comune. Siamo qui per una riunione che avrà sicuramente carattere operativo, consapevoli che agiamo su un fronte di contrasto comune alla grande criminalità organizzata che non è certo un fenomeno calabrese o siciliano".

"Ringrazio il procuratore Melillo - ha detto Bombardieri - per la linea che sta imprimendo all'azione di coordinamento. Noi siamo sempre convocati a Roma proprio in ragione di questo coordinamento che è fondamentale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dna, vertice antimafia presieduto dal procuratore nazionale Melillo

ReggioToday è in caricamento