rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il vertice

Occhiuto incontra la triplice sindacale, sul tavolo i dossier ancora aperti della Calabria

Con Landini, Sbarra e Bombardieri il presidente della giunta regionale cercherà di trovare sintonia sulle problematiche relative alla Strada statale 106, al porto di Gioia Tauro e alla sua Zes

Il presidente Roberto Occhiuto incontrerà i segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, e Pierpaolo Bombardieri. Lo farà oggi, alle 12.00, presso i locali della sede romana della Regione Calabria. Alla riunione parteciperanno anche i segretari generali regionali dei tre sindacati, Angelo Sposato, Tonino Russo, e Santo Biondo. "Sin dall'inizio del mio mandato, ma anche durante la campagna elettorale, ho fatto del dialogo e del confronto costante con le associazioni di categoria, con i corpi intermedi e con i sindacati, un metodo di lavoro che mi ha accompagnato in questi primi quasi sei mesi di governo", afferma il presidente Occhiuto in una nota.

"Sono molto soddisfatto - aggiunge - del rapporto che si è venuto a creare con i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, che ho incontrato già in diverse occasioni e con i quali ho condiviso provvedimenti e iniziative. Ovviamente non la vediamo sempre allo stesso modo - io ho il compito di governare una Regione, loro quello di rappresentare le istanze dei propri iscritti -, ma la nostra collaborazione ha certamente prodotto frutti positivi per la Calabria. Per questa ragione ho deciso di allargare il raggio d'azione del confronto, volendo coinvolgere i segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil su alcune tematiche chiave che oltre ad essere fondamentali per il nostro territorio, rappresentano vere e proprie emergenze nazionali".

"Con Landini, Sbarra e Bombardieri - sottolinea Occhiuto - vorrò parlare principalmente di due argomenti. Il primo riguarda gli investimenti in infrastrutture che lo Stato deve fare sulla Calabria, in modo particolare sulla Strada Statale Jonica: sul rifacimento e sull'ampliamento della Statale 106 c'è già stato un voto unitario da parte di tutte le forze politiche in Consiglio regionale, ma è utile che su questa battaglia ci sia anche la convergenza delle forze sociali, e dunque del sindacato. Il secondo punto decisivo, invece, riguarda le azioni da mettere in atto per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro, con annessa Zona economica speciale: una opportunità per il nostro territorio e per l'intero Paese".

"Mi auguro, su questi temi, di avere al mio fianco il sindacato, regionale e nazionale - conclude Occhiuto -, la Calabria è pronta a rinascere, vuole ripartire sfruttando gli investimenti e le opportunità che arriveranno dal Pnrr, ma per farlo davvero ha bisogno della compartecipazione di tutte le energie positive del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiuto incontra la triplice sindacale, sul tavolo i dossier ancora aperti della Calabria

ReggioToday è in caricamento