rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spot choc easyJet, Santelli: "Operazione razzista e miope, la compagnia aumenti i voli"

L'affondo della governatrice della Calabria che chiede "rispetto per i calabresi e una miglior considerazione da parte di tutti" e la risposta del Ceo britannico Johan Lundgren

"La pseudo operazione di marketing sulla Calabria realizzata da easyJet è offensiva, miope e ha un chiaro sapore razzista. Si potevano usare tante parole per descrivere la meraviglia e la straordinarietà di una regione unica al mondo, ma la compagnia inglese ha scelto le più becere e le più consunte, realizzando una pubblicità ingannevole che non è altro che una sommatoria di inqualificabili pregiudizi. Per questo ho immediatamente scritto una lettera di protesta alla compagnia".

E' l'affondo del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli che incalza "descrivere la Calabria come una regione che "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti" e per via della "mancanza di città iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram", oltre che falso, è anche profondamente ridicolo.

Così come lo è parlare di "case bizzarre", come se ci si trovasse a descrivere le abitazioni dei puffi. I calabresi – spiega Santelli – meritano rispetto e una miglior considerazione da parte di tutti. Prendiamo comunque atto delle scuse pubbliche di easyJet, che ha già provveduto a modificare il testo originariamente apparso nella sezione "Ispirami" del suo sito".

Secondo la governatrice il modo migliore per rimediare a una gaffe senza precedenti "sarebbe quello di incrementare in modo considerevole i voli per la Calabria, in modo da permettere alle migliaia e migliaia di passeggeri di easyJet di scoprire le infinite meraviglie della nostra terra. Non abbiamo Roma e non abbiamo Venezia, certo, ma non ci lamentiamo affatto. La Calabria è una meraviglia che merita solo di essere ammirata".

Non si è fatta attendere la risposta del Ceo britannico Johan Lundgren che, oltre alla rimozione del testo e l'avvio di un'indagine interna, ha chiesto alla governatrice un incontro "per lavorare allo scopo di sostenere il rilancio del turismo nella regione e continuare a portare i turisti in Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spot choc easyJet, Santelli: "Operazione razzista e miope, la compagnia aumenti i voli"

ReggioToday è in caricamento