rotate-mobile
Emergenza sanitaria

Professionali e sorridenti, ecco i medici cubani in soccorso della sanità

In un video sulla pagina Facebook del governatore Occhiuto i professionisti stranieri salutano i calabresi

Sono molto professionali e solenni nei loro camici bianchi e il tesserino al collo, ma anche sorridenti e affabili. I circa 50 medici cubani arrivati in Calabria per sopperire alle carenze di organico della sanità regionale, si presentano in un video postato dal governatore Roberto Occhiuto sulla sua pagina Facebook. "Benvenuti in Calabria", scrive Occhiuto dando però nel filmato anche la parola direttamente a loro.

Una giovane dottoressa dichiara: "E' un piacere per noi aiutare la sanità calabrese" e il presidente della Regione aggiunge: "Abbiamo lavorato molto per avervi qui, ci sono stati molti problemi burocratici che abbiamo risolto perché vi volevamo in Calabria". E dice ancora: "Abbiamo bisogno del vostro aiuto nei nostri ospedali. I calabresi saranno felici di ospitarvi perché conoscono le vostre qualità professionali e la qualità del servizio medico cubano. Vi ringrazio ancora - conclude - e vi do appuntamento negli ospedali". 

Guarda il video pubblicato sui social

Il video è stato girato nella caserma cosentina dove i medici sono attualmente alloggiati e Occhiuto si è recato per dare loro il suo benvenuto a nome dell'istituzione che li ha assunti. Parole che sono state accolte dai professionisti con un lungo applauso. Dopo un corso intensivo di lingua italiana all'Unical, i sanitari cubani saranno operativi negli ospedali entro gennaio e per sei mesi rinnovabili. Si tratta di un contingente iniziale (in tutto sono quasi 500) destinato in prima battuta alle strutture della provincia di Reggio Calabria, a Locri, Polistena, Gioia Tauro e Melito Porto Salvo. 

E sotto i post di Occhiuto si sono già riaccese le polemiche."Ci aiuteranno in questo complesso periodo, nel quale abbiamo carenza di personale sanitario - ha precisato ancora il governatore - Nel frattempo continuiamo con i concorsi per assumere medici italiani". Qualcuno però obietta anche sull'età di alcuni professionisti, quelli che sembrano essere molto giovani. Se sia un punto a favore o no, potremo dirlo solo quando inizieranno a lavorare. Nei prossimi giorni i medici caraibici saranno a Reggio per assolvere alle formalità burocratiche propedeutiche alla segnalazione della loro presenza e soggiorno sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professionali e sorridenti, ecco i medici cubani in soccorso della sanità

ReggioToday è in caricamento