rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco, sciopero generale il 15 novembre: manifestazione in piazza Italia

La mobilitazione è indetta da Cgil, Cisl e Uil. Antonino Stilo, segretario territoriale Fns Cisl: "Poche tutele e organici sottodimensionati". L'invito ai politici del territorio ad unirsi alla protesta

I vigili del fuoco sono pronti a scendere in piazza. La protesta a carattere nazionale dei sindacati confederali di categoria nasce contro la mancata attenzione da parte del Governo nei confronti degli operatori della sicurezza che rischiano ogni giorno la loro vita. In piazza per protestare in particolare rispetto all’ultima legge di bilancio, ritenuta per nulla sufficiente a soddisfare le esigenze di un comparto sempre più in difficoltà. 

Venerdì 15 novembre anche i vigili del fuoco di Reggio Calabria e provincia aderiranno alla mobilitazione nazionale, indetta dai sindacati Fp Cgil-Fns Cisl -UilPa vigili del fuoco, che hanno organizzato una manifestazione nazionale a Roma in Piazza Montecitorio e presidi presso tutte le Prefetture italiane. La manifestazione in città si svolgerà a piazza Italia. 

Stilo Antonino-2"I vigili del fuoco - dichiara Antonino Stilo, segretario territoriale Vvf della Fns Cisl (nella foto) - chiedono a gran voce al Governo la valorizzazione del proprio lavoro dal punto di vista retributivo e previdenziale, maggiore tutela per gli infortuni e le malattie professionali, un riconoscimento reale delle specificità e dell’alta professionalità, il potenziamento degli organici. I sindacati hanno deciso di alzare la voce perché tali questioni ancora una volta non hanno trovato il giusto riscontro nella Legge di Bilancio in discussione in Parlamento".

Il segretario si sofferma anche sul "mancato riconoscimento della specificità professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto che non sono da meno rispetto agli operatori di altri settori legati alla sicurezza e al soccorso, assistiamo quotidianamente a parole di elogio e stima che però tardano a tradursi in fatti concreti. Ancora una volta le somme stanziate sono insufficienti a garantite un percorso “reale” di valorizzazione stipendiale delle specializzazioni del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Si sono poi manifestate difficoltà nell’applicazione delle disposizioni relative agli inquadramenti ed alle progressioni di carriera del personale ed una nuova legge delega ma a tale riguardo non è stata ancora previsto dalm Governo nonostante le molteplici sollecitazioni sindacali alcun correttivo". 

Ad aggravare la situazione è "la mancanza di un adeguato sistema previdenziale complementare che consenta ai vigili del fuoco, neo assunti in particolare, di vedersi garantire una pensione adeguata alle aspettative di vita future, per le malattie professionali, chiediamo l’estensione dell’assicurazione Inail al personale operativo che paradossalmente ne è sprovvisto. Lamentiamo inoltre i risicati interventi relativi alle assunzioni che nelle scorse leggi di bilancio pur se apprezzabili, non sono ancora sufficienti a fornire un adeguato servizio ai cittadini, in questo senso il Corpo necessita di un potenziamento straordinario di organico".  I vigili del fuoco, considerate tutte le motivazioni, invitano i politici del territorio ad unirsi alla protesta.

Le giornate di sciopero

I vigili del fuoco annunciano diverse giornate di sciopero: il 21 novembre dalle ore 16 alle 20; il 2 dicembre dalle 10 alle 14; il 12 dicembre dalle 16 alle 20; il 21 dicembre dalle 10 alle 14. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, sciopero generale il 15 novembre: manifestazione in piazza Italia

ReggioToday è in caricamento