rotate-mobile
Cronaca Centro

La municipale celebra il patrono: messa nella chiesa di San Sebastiano martire al Crocifisso

Ad officiare la cerimonia eucaristica l'arcivescovo metropolita Giuseppe Fiorini Morosini. Alla funzione hanno presenziato le autorità civili e militari. Il sindaco: "I vigili urbani punto di riferimento per i cittadini"

Nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore della polizia municipale, questa mattina nella chiesa del Crocifisso, è stata officiata una cerimonia eucaristica da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita della diocesi Reggio-Bova.

Alla funzione religiosa hanno preso parte il procuratore aggiunto Gerardo Dominijanni, il sindaco Giuseppe Falcomatà, l'assessore alla sicurezza e polizia municipale Nino Zimbalatti, l'ex assessore del corpo Eduardo Lamberti Castronuovo ed i rappresentanti di polizia, carabinieri, guardia costiera e polizia provinciale.

San Sebastiano messa Falcomata-2"È un giorno molto importante per gli uomini e le donne che indossano la divisa del corpo dei vigili urbani», ha affermato Falcomatà che, riprendendo anche le parole dell’arcivescovo Morosini, si è poi rivolto ai vigili urbani: "Svolgano il loro lavoro sapendo che ad accompagnarli ci sarà anche San Sebastiano e mantengano sempre alta la fedeltà alle istituzioni nel rispetto della divisa, del bene comune e della persona".

Il primo cittadino ha rivolto un ringraziamento all’assessore Zimbalatti ed al comandante Zucco, "quest’ultimo rappresentante di una figura che, stabilmente, mancava da venti anni nel nostro Comune. E’ con loro che stiamo provando a riorganizzare l’itero settore ed a far ripartire quelli che sono appuntamenti tradizionali come la celebrazione in onore di San Sebastiano.

Ma un riconoscimento va, soprattutto, a tutti gli agenti della municipale che, con abnegazione, spirito di servizio e coraggio, rappresentano il volto dell’istituzione in mezzo alla gente fra le vie della nostra cara amata Reggio. La loro, infatti, è un’opera continua e costante al servizio della città per il ripristino e il mantenimento della legalità, per il contrasto all’abusivismo edilizio ed a quello commerciale, per garantire la sicurezza nei confronti dei cittadini che riconoscono, nella polizia locale, un autentico punto di riferimento".

L’importante ricorrenza che, da molti anni, non si celebrava più in città è stata ripresa grazie alla sinergia di intenti e l'espicita volontà del nuovo comandante dei vigili urbani Salvatore  Zucco. L'assessore Zimbalatti ha espresso un ringraziamento "al personale ed in particolare ai numerosi ex dipendenti in quiescienza che hanno dimostrato con la loro presenza la condivisione ai nuovi obiettivi che il corpo di polizia si prefigge sempre nell'ottica di vicinanza ai cittadini rispettosi delle regole per un sempre migliore controllo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La municipale celebra il patrono: messa nella chiesa di San Sebastiano martire al Crocifisso

ReggioToday è in caricamento