Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Villa San Giovanni

Villa San Giovanni, bisogna ancora fare i conti con la pulizia spiagge a Cannitello

La segnalazione di un lettore alla redazione di ReggioToday. Rifiuti presenti nel tratto costiero del quartiere cittadino. Partita proprio dalla medesima zona l’iniziativa del Comune “Villa spiagge pulite” lo scorso 2 maggio

La situazione sotto le piazzette di Cannitello

Siamo a ridosso dell’estate, un periodo cruciale per tutte le località che si ritrovano con la naturale fortuna di avere tra le mani un meraviglioso angolo di mare, spiagge e maestoso panorama. Un po’ come Cannitello, frazione di Villa San Giovanni ben conosciuta per tali splendide caratteristiche. Peccato, però, che si faccia fatica a renderlo pulito tirandolo a lucido per i caldi mesi estivi, a giudicare dalla segnalazione arrivata alla redazione.

Spiagga Canitello - rifiuti 2021-3Un lettore di ReggioToday ha sollevato un problema di grande portata, quale la pulizia delle spiagge che inevitabilmente ogni anno ritorna in primo piano. Il Comune si è adoperato con alcune iniziative per sistemare la situazione nell’intera città, ma a Cannitello il lavoro da fare sembra non essere ancora finito. Le foto, inviate dal cittadino, ci permettono così di capire lo stato della località marittima tra le due iconiche piazzette e la zona in cui sorgono le tanto frequentate case al mare.

Anche l’anno scorso l’Amministrazione comunale di Villa aveva provveduto a portare avanti la pulizia delle spiagge coinvolgendo cittadini volenterosi, come il nostro lettore che rispetto alla sua esperienza di 12 mesi fa ci spiega come "sotto le piazzette (nella foto in apertura) siano rimasti i rifiuti raccolti proprio nel 2020."

Spiaggia Cannitello - rifiuti 2021 2-2L’iniziativa del 2021 - chiamata “Villa spiagge pulite” e promossa dalla consulta dei quartieri - è partita proprio da Cannitello lo scorso 2 maggio, quando un nutrito gruppi di associazioni e cittadini volontari hanno dato una concreta ed efficace sistemata alla zona sotto la Chiesa rionale e la cala Carbonara sotto Santa Trada. Un lavoro certamente di grande valore, che è poi proseguito negli altri quartieri della città. Adesso, a distanza di più di un mese, è auspicabile un’attenzione particolare rivolta alle parti di costa bisognosi di un ulteriore intervento e, stando a quanto raccolto, proprio nei prossimi giorni un mezzo speciale dovrebbe essere utilizzato nella zona.

17:34 - È l'orario in cui il Comune di Villa San Giovanni comunica ufficialmente un giro di pulizia straordinaria delle spiagge con un mezzo meccanico. Si è partiti dalla zona sud della città, con Acciarello e Bolano già completate. Durante la prossima settimana, dunque, si arriverà anche nella citata situazione di Cannitello. Dall'Amministrazione comunale rendono nota anche l'iniziativa legata all'istallazione di mini isole ecologiche per la raccolta di rifiuti.

Articolo aggiornato alle 20:01

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, bisogna ancora fare i conti con la pulizia spiagge a Cannitello

ReggioToday è in caricamento